Football Manager 2022: le 7 carriere da fare

Quando la terra comincia a dormire sotto una coperta di foglie leggere, quando gli uccelli non cantano niente. Quando di ombrelli fiorisce la gente, quando si sente tossire...

Quando la terra
comincia a dormire
sotto una coperta
di foglie leggere,
quando gli uccelli
non cantano niente.
Quando di ombrelli
fiorisce la gente,
quando si sente
tossire qualcuno,
quando un bambino
diventa un alunno.
Ecco Football Manager!

In questo breve incipit, abbiamo citato una bellissima poesia sull’Autunno di Roberto Piumini che spero possa perdonarci per la lievissima modifica sul finale, ma per noi manager, l’Autunno, viene sostituto semplicemente con queste due piccole paroline, ossia Football Manager, buona lettura a tutti.


Football Manager, ormai da anni, sta diventando sempre di più un posto comodo per evadere dalle difficoltà quotidiane, ma anche per cercare di rivivere quel calcio ideale che sempre più velocemente sta scomparendo, diventando sempre più meno sport e sempre più intrattenimento.

Ufficialmente, il 9 novembre 2021, uscirà Football Manager 2022, il nuovo manageriale calcistico di Sports Interactive, pronto a presentarsi al mondo con qualche novità rispetto al passato e forse qualche rivale in più.

Edizione 2022, a differenza di molti commenti di appassionati e non, FM non può stravolgersi di anno in anno, ma a piccolissimi passi si evolve, cercando sempre il giusto equilibrio tra realismo e divertimento, senza necessariamente dover stravolgere ciò che è già presente. Nella nuova edizione troviamo tanti spunti interessanti, quali un Data HUB sempre più ricco di dati da analizzare, un nuovo ruolo difensivo che legge l’evoluzione tattica degli ultimi anni, ma soprattutto un nuovo modo di vivere il giorno più frenetico del calciomercato, ossia l’ultimo giorno.

Ora, dopo una premessa poetica, arriviamo al punto cruciale di questo articolo, ossia con quale squadra iniziare la carriera su Football Manager 2022?

Queste sono le carriere che noi di FMReligion.it vi consigliamo per Football Manager 2022, magari raccontatecele sul nostro gruppo ufficiale su Facebook 

Ecco le 7 carriere da fare su Football Manager 2022

1 Empoli

Seconda stella a destra, questo è il cammino
E poi dritto fino al mattino
Poi la strada la trovi da te
Porta all’isola che non c’è

Empoli, da ormai tantissimi anni, rappresenta per me l‘Isola che non c’è, il posto perfetto dove sviluppare il mio percorso calcistico su Football Manager. Forse è “colpa” della RIO e della mia prima assegnazione come Caposquadra della squadra toscana, ma ormai il mio FM parte da qui, o meglio da Monteboro e dal Castellani.

Football Manager 2022, perché partire da qui? Un settore giovanile florido e ricco di talenti, arricchito in questa nuova edizione da alcuni wonderkids in prestito che hanno animato i nostri sogni nelle stagioni precedenti. Due nomi? Andrea Pinamonti e Patrick Cutrone.

Oltre a questi motivi pero, mi ha sempre intrigato il fatto che da Empoli siano sempre passati “Maestri” del calcio, ossia allenatori alla ricerca di un calcio attrattivo e di qualità, piuttosto che difesa e contropiede, penso a Spalletti, penso a Sarri, ma anche a Giampaolo, sfortunato protagonista fuori dal Castellani.

La nostra prima sfida su Football Manager 2022 quindi è quella di portare l’Empoli verso l’El Dorado, arrivando ai vertici calcistici, mantenendo però sempre l’innocenza dell’Isola che non c”è.

2 Association Sportive de Saint-Étienne Loire

Dalla Toscana passiamo alla Loira, più precisamente a Saint-Étienne.

Sia chiaro, non mi entusiasma la Ligue 1, però l’avvento del GOAT Lionel Messi porta notevole hype in questa edizione, quindi andiamo dagli “amati” cugini francesi, cercando di riportare equilibrio in un campionato sempre più influenzato dal potere economico del PSG, nonostante le sorprese che portano ai titoli di Montpellier, Monaco ed ultimo, in ordine cronologico, il Lille.

In Francia, solo una squadra ha 10 titoli, ma non lo vince dalla stagione 1980-1981, quindi è necessario dare la dimensione che merita ai maggiori detentori di Ligue 1, ossia l’AS Saint-Étienne.

1981, sapete chi era il leader tecnico di quella formazione? Probabilmente uno tra i primi 10  giocatori della storia del calcio mondiale, “Le Roi” Michel Platini, non è un buon motivo questo per partire dallo Stadio Geoffroy Guichard?

La nostra seconda sfida su Football Manager 2022 sarà quindi portare i Verdi a vincere la Ligue 1 e vincere finalmente un titolo europeo, considerato che persero la finale della vecchia Coppa dei Campioni nel 197576  contro il Bayern Monaco.

3 Palermo Football Club

Mi ricordo nitidamente una partita dominata dal Palermo nel 2005 contro l’Inter di Roberto Mancini, un 3-2 clamoroso che non racconta minimamente l’incontro dominato dalla squadra siciliana guidata dal Genio Eugenio Corini a centrocampo accompagnato da Mario Alberto Santana trasvestito da Superman a svariare da destra a sinistra caracollando alla Garrincha.

Ripensare a quel Renzo Barbera in estasi dovrebbe aiutarvi a pensare di partire da qui, cercando di ricreare il miracolo siciliano di Zamparini e Foschi, riportando i rosanero ad incantare l’Italia attraverso i magici piedi di un ragazzo argentino forse troppo magro per giocare a calcio, ma troppo tecnico per non poter incantare tifosi estasiati da un tacco improvviso oppure un tunnel di suola camminando in campo.

Che sia un Pastore, che sia un Cavani oppure un Migliaccio, avete l’obbligo di restituire ai palermitani quella magia che hanno perso causa fallimento.

La nostra terza sfida su Football Manager 2022 consiste nel prendere il Palermo in Serie C, riportarlo velocemente in A, riempire il Renzo Barbera e restituire una squadra magica al suo popolo.

4 Newcastle

430 miliardi di motivi per partire dal Newcastle dovrebbero bastarvi, vero?

E’ notizia recente del passaggio della squadra bianconera al fondo arabo PIF guidato da Yasir Al-Rumayyan.

Si, 430 miliardi di dollari è il patrimonio del fondo e se non dovessero porre divieti su iniezioni di capitali nei prossimi mesi, le possibilità di avere un proprietario con fondi praticamente illimitati potrebbe permettervi sin da subito di ricreare un Dream Team CLAMOROSO.

La quarta carriera da fare su Football Manager 2022 non è complessa, aggiungiamo a questi piccoli motivi un titolo inglese che manca dal 1926-27, siete pronti a riscrivere la storia del calcio inglese?

5  Athletic Bilbao

Dopo l’addio di Lionel Messi al Barcelona, la Liga si ritrova al punto di partenza, o meglio, ad una sorta di Anno 0. In questa sorta di vuoto di potere, perché non portare la comunità basca al potere?

Il San Mamés è già un buon motivo per partire da qui, rispettando le limitazioni regionali sui trasferimenti, mantenendo il Bilbao interamente composto da baschi.

La quinta carriera da fare su Football Manager 2022 è un vero e proprio colpo di stato, mediaticamente possiamo chiamarla La Casa di Carta Calcistica.

6 Rosenborg

I più “anziani” come me, ricordano i bianconeri norvegesi dominatori nel proprio campionato, ossia l’Eliteserien per 13 campionati di fila, dal 1992 al 2004 e presenza fissa in Champions League, ma le gioie europee sono state poche rispetto a quelle nazionali.

Pensiamo alla Norvegia di oggi, pensiamo ad uno dei Wonderkids più amati Erling Braut Håland oppure al genio di Martin Ødegaard, non sarebbe interessante portare il calcio norvegese tra i primi 5 del mondo, magari forgiando giovani fenomeni pronti a guidare la Nazionale?

La nostra sesta carriera da fare su Football Manager 2022 vi vedrà quindi in Norvegia, dove facilmente potrete dominare in campionato, magari concentrandovi sullo sviluppo tecnico dei giovani talenti norvegesi da lanciare nel calcio che conta, cercare di prendere in mano sin da subito la Nazionale e portarla sul tetto europeo e mondiale.

7 Qatar
Il Mondiale invernale, sarà questo il vostro obiettivo, ma in che modo? Innanzitutto, per poter lavorare a livello di club, dovrete attendere un database aggiuntivo, ma oltre a questo, vi servirà pazienza, voglia di studiare e soprattutto passione.

Perché scegliere questa sfida?

La nostra settima ed ultima carriera da fare su Football Manager 2022 servirà più che altro a cercare di giustificare il Mondiale 2022, cercando come padroni di casa di non sfigurare.

Un consiglio? Partite sia con la nazionale che con un club, in modo tale da sviluppare


Preordine Football Manager 2022

Se non lo avete già acquistato, potete preordinare Football Manager 2022 dal nostro sito affiliato, clicca qui per preordinare Football Manager 2022


Articoli precedenti dedicati alle sfide su Football Manager:

Sfide Football Manager 2021: https://www.fmreligion.it/club/football-manager-2021-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2020: https://www.fmreligion.it/club/football-manager-2020-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2019: http://gamereligion.it/football-manager/football-manager-2019-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2018: https://www.gamereligion.it/football-manager/football-manager-2018-le-7-sfide-impossibili/

Sfide Italiane Football Manager 2018: http://gamereligion.it/football-manager/football-manager-2018-le-10-sfide-italiane-gamereligion-it/

In this article