Football Manager 2024: le 7 carriere da fare

Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio. José Mourinho Passano gli anni ma l’uscita di Football Manager, in autunno, è una delle poche certezze della...

Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio.
José Mourinho

Passano gli anni ma l’uscita di Football Manager, in autunno, è una delle poche certezze della vita.

Arriviamo al punto cruciale di questo articolo, ossia con quale squadra iniziare la carriera su Football Manager 2024?

Queste sono le carriere che noi di FMReligion.it vi consigliamo per Football Manager 2024, magari raccontatecele sul nostro gruppo ufficiale su Facebook 

Ecco le 7 carriere da fare su Football Manager 2024

1 Leicester

«Una volta era un luogo dove i sogni sembrava potessero diventare realtà, ora le cose sono molto diverse», scrive Jonathan Wilson.

Stagione 2015/16
Sembra passato un secolo dal dilly ding dilly dong di Sir Claudio Ranieri in quel di Leicester. La squadra inglese, in una clamorosa impresa impossibile da replicare anche nelle fantasie più ricche, conquistava una Premier League clamorosa.

Stagione 2023/24
Il Leicester, guidato da un altro italiano, Enzo Maresca, sta dominando il campionato con 13 su vittorie su 14. Sarà Bis dopo Ranieri?…. No, ora il Leicester è in Championship, non in Premier League.

Retrocessione clamorosa lo scorso maggio, gli anni d’oro del Grande Leicester non sono mai stati così lontani.

La nostra prima sfida su Football Manager 2024 quindi è quella di portare il Leicester in Premier League, fin qui è semplice, no? Obiettivo, entro 3 stagioni, vincere la Premier League.
Jamie Vardy è pronto ad aiutarvi, ritiro permettendo.

2 Sampdoria

Il 2023, per la storia Doriana, è un anno da cancellare.
Pensiamo alla scomparsa di Gianluca Vialli, bomber del clamoroso tricolore conquistato nella stagione 1990-91, da aggiungere ad un retrocessione annunciata causa gestione scellerata di una proprietà altamente discutibile, non in questa sede però.

“Salvata” da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi, i blucerchiati sono partiti dalla Serie B affidando la panchina ad Andrea Pirlo che, almeno fino ad oggi, sta seguendo un percorso in controtendenza rispetto al suo valore come giocatore. Siamo al 30 Ottobre, la Sampdoria è al 17esimo in Serie B, parliamo sui risultati che vediamo.

La nostra seconda sfida su Football Manager 2024 sarà quindi ricreare il ciclo doriano di Mantovani e Vujadin Boskov, magari regalando al calcio italiano una coppia bella come Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

3 Nantes e Le Jeu à la nantaise

Guardiamo il Manchester City e pensiamo al genio di Pep Guardiola che ci ha regalato un nuovo modo di vivere e giocare a calcio, il Tiki-Taka,
una sinfonia calcistica che incanta gli appassionati di tutto il mondo dagli anni del suo Barcelona.

Ora, direte voi, cosa ci azzecca il calcio spagnolo con il Nantes?

Jeu à la nantaise” è un termine con radici giornalistiche che deve la sua origine al giornalista Patrick Dessault. Fu proprio lui a introdurre questa espressione nell’ottobre del 1992, fornendo una dettagliata spiegazione del significato dietro lo stile di gioco all’interno delle pagine del giornale “L’Équipe”.

“Ereditato dagli anni ’60 e portato alla luce da José Arribas, ripreso parola per parola da Suaudeau, il gioco in stile nantese rinasce oggi dalle sue stesse ceneri. Questo bagaglio di competenze e abilità, impostato come filosofia di gioco, è quindi tornato sui campi di calcio francesi. Intelligenza di gioco, scienza del movimento, della corsa e dello smarcamento, della semplicità del gesto, tutti questi principi messi in risalto da un cuoco che esegue le proprie ricette. ” Articolo completo qui: LE JEU À LA NANTAISE : JOUE LA COMME SUAUDEAU

La nostra terza sfida su Football Manager 2024 consiste nel trasformare una nobile decaduta come il Nantes in una corazzata di livello mondiale riportando però al centro del mondo Le Jeu à la nantaise.

4 Piacenza Calcio 1919

Se hai vissuto appieno gli anni ’90, non puoi non associare il Piacenza ad una rosa interamente italiana con Pietro Vierchowod a fare da Chioccia e Leader sia tecnico che emotivo.

La filosofia di acquistare solo giocatori italiani ha retto fino al 2001, portando comunque la squadra ad ottenere salvezze insperate ed a lanciare talenti dal vivaio come i fratelli Inzaghi, prima Filippo e poi Simone.

Il Piacenza, però, ha vissuto l’onta della cancellazione del titolo sportivo, complici difficoltà economiche e l’incubo del calcio scommesse. Ora il Piacenza Calcio 1919, non più Piacenza Football Club, è in Serie D, quindi vi toccherà aspettare il fantastico database delle serie minori del team italiano del FusionDB per poter allenare il “Piace”.

La quarta carriera da fare su Football Manager 2023  sarà quindi portare i piacentini in Serie A, ricreando l’ItalPiacenza.

5 Club Atlético Newell’s Old Boys

Estadio Marcelo Bielsaallenare in uno stadio con questo nome è già un ottimo motivo per iniziare la carriera in Primera División, direzione Rosario.

Non basta? Beh, in questi giorni probabilmente si assegnerà il Pallone d’Oro che, stando alle anticipazioni, dovrebbe essere nuovamente da un giocatore che da queste parti conoscono bene, Lionel Andrés Messi Cuccittini. Vi dice qualcosa?

Il Newell’s Old Boys è una vera e propria istituzione nel calcio giovanile argentino, essendo la squadra che ha vinto più tornei giovanili della AFA. A livello “senior” ha vinto per 6 volte il titolo argentino ma a livello internazionale non ha lasciato il segno, perdendo per due volte la Copa Libertadores

La quinta carriera da fare su Football Manager 2023 sarà quella di riportare al titolo argentino i Rossoneri di Rosario e poi puntare obbligatoriamente alla Copa Libertadores.

Sfida nella sfida? Far chiudere la carriera in Argentina al Genio del Calcio Mondiale, Lionel Messi.

6 Football Club København & Danimarca

Ricco di Wonderkids interessanti,  vedi Roony Bardghji o i gemelli Højlund, Emil ed Oscar, fratelli dell’attaccante del Manchester United, ex Atalanta, Rasmus, i danesi dell’ FC Copenhagen, in patria non hanno rivali.

Il vostro obiettivo sarà creare una dinastia come quella della famosa classe 92 del Manchester United, sfruttando i due gemellini citati su.

Considerato che in campionato dovrete clamorosamente dominare, l’obiettivo sarà quelli di lasciare il segno nella campagna europea in Champions League, o almeno provare a diventare la favola della competizione.

La nostra sesta carriera da fare su Football Manager 2022 vi vedrà quindi in Danimarca, dove facilmente potrete dominare in campionato, magari concentrandovi sullo sviluppo tecnico dei giovani talenti danese da lanciare nel calcio che conta, cercare di prendere in mano sin da subito la Nazionale e portarla sul tetto europeo e mondiale. Altra cosa? Riportare a casa Rasmus Højlund per creare la Dinastia Højlund.

7 Ted Lasso

Per me il successo non riguarda vittorie e sconfitte. Si tratta di aiutare questi giovani ragazzi a essere la migliore versione di se stessi dentro e fuori dal campo, e non è sempre facile, Trent, ma nessuno di loro cresce senza che qualcuno creda in te

Questa è una delle tante citazioni di una serie tv clamorosa, quale Ted Lasso. Non l’avete vista? Ricordate come abbiamo iniziato l’articolo, chi sa tutto di calcio, non sa niente di calcio.

Ted, di professione è un allenatore di Football Americano  che viene chiamato ad allenare una squadra di Premier League, l’immaginario AFC Richmond. Ted Lasso di calcio non ne sa nulla, però ci regala un nuovo punto di vista sul mondo del calcio, dimostrando come non sia fatto solo di successi e di lieto fine, anzi, mette a nudo incertezze sia nell’analizzare la figura dell’allenatore che quella di giovani o meno giocatori.

La nostra settima ed ultima carriera da fare su Football Manager 2024 ha come obiettivo quello di mettersi in gioco senza aver paura di sbagliare, senza avere l’ossessione di dover dimostrare a qualcuno di essere i migliori al mondo in un gioco che ad oggi ci fa da contorno alle nostre giornate, niente di più.

La squadra? Beh, Ted Lasso allenava una squadra immaginaria, l’AFC Richmond, quindi in questo contesto avete due possibilità:

  1. Attendere il mio Database personalizzato che farò nelle prossime settimane;
  2. Prendere in mano il Luton Town che esiste e dista circa 44 miglia da Richmond. Altro? Si, gioca in Premier e sembra non avere speranze di restarvi in questa stagione, più o meno come nella Serie.

Preordine Football Manager 2024

Se non lo avete già acquistato, potete preordinare Football Manager 2024 dal nostro sito affiliato, clicca qui per preordinare Football Manager 2024


Articoli precedenti dedicati alle sfide su Football Manager:

Sfide Football Manager 2023: https://www.fmreligion.it/club/football-manager-2023-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2022: https://www.fmreligion.it/club/football-manager-2022-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2021: https://www.fmreligion.it/club/football-manager-2021-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2020: https://www.fmreligion.it/club/football-manager-2020-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2019: http://gamereligion.it/football-manager/football-manager-2019-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2018: https://www.gamereligion.it/football-manager/football-manager-2018-le-7-sfide-impossibili/

Sfide Italiane Football Manager 2018: http://gamereligion.it/football-manager/football-manager-2018-le-10-sfide-italiane-gamereligion-it/

In this article