Football Manager 2021: le 7 carriere da fare

Nei paesi novembre è un bel mese dell’anno: c’è le foglie colore di terra e le nebbie al mattino, poi c’è Football Manager che rompe le nebbie. E’...

Nei paesi

novembre è un bel mese dell’anno:

c’è le foglie colore di terra

e le nebbie al mattino,

poi c’è Football Manager che rompe le nebbie.


E’ stato un anno difficile per noi, un anno passato a rincorrere sogni e desideri, cercando di lasciare indietro oscurità ed un nemico invisibile.  Come ogni autunno, novembre si conferma il mese di uscita di Football Manager, il manageriale calcistico di Sports Interactive più amato ed apprezzato dagli allenatori virtuali e non, di tutto il mondo.

Edizione 2021, continua il suo percorso evolutivo, sembra proseguire in questo rinnovamento culturale che ormai da anni definiamo il Rinascimento di Football Manager. Nella nuova edizione troviamo tanti spunti interessanti, quali le Nuove Interazioni, il nuovo Mercato, ma anche una nuova attenzione durante il giorno della partita e sul finale di stagione.

Come ogni anno, come ogni autunno, ci ritroviamo davanti allo stesso dubbio amletico: con quale squadra iniziare la carriera su Football Manager 2021?

A differenza della scorsa edizione, vi dedicheremo più articoli relativi a questo tema,

Queste sono le carriere che noi di FMReligion.it vi consigliamo per Football Manager 2021, magari raccontatecele sul nostro gruppo ufficiale su Facebook  e sul nostro Forum Ufficiale di Football Manager.

Ecco le 7 carriere da fare su Football Manager 2021

1 Pro Vercelli

Un gioco che mi è sempre piaciuto fare sin da bambino è leggere ed imparare l’albo d’oro della nostra Serie A, sfogliando il mio amato Almanacco Panini, edizione per edizione. E’ vero, ormai il mondo si è evoluto e basterebbe un comando vocale per ottenere le risposte tanto cercate, ma l’emozione di imparare cose nuove, sfogliando quelle pagine, resterà sempre con me.

La prima carriera che consiglierei a tutti è dedicata ad una squadra che ha scritto per ben 7 volte il proprio nome nell’albo dei vincitori della Serie A, parliamo della Pro Vercelli.

Il 2 maggio 1908, i bianchi di Vercelli vinsero il loro primo titolo del massimo campionato italiano, titolo vinto poi altre 6 volte nel corso degli anni successivi.

La nostra prima sfida su Football Manager 2021 quindi è quella di portare la Pro Vercelli nuovamente ai massimi livelli, cercando di raggiungere la prima stella sulla maglia, ossia raggiungere la quota dei 10 scudetti. Ne mancano solo 3, è una sfida che può darvi molte soddisfazioni.

Attualmente la Pro Vercelli è in Serie C, quindi la vostra scalata partire dal terzo livello del campionato italiano.

Siete pronti a far riesplodere il Silvio Piola?

2 Vicenza

Altra bella immagine calcistica che mi viene spesso in mente in questo periodo è il Mondiale 1982, visto e rivisto tramite gli highlights su Youtube, o meglio il Mondiale di Pablito.

Vi ricordate Pablito?

Qui, vi citiamo Wikipedia:

Paolo Rossi (Prato, 23 settembre 1956) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, dirigente del L.R. Vicenza. Campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982. Soprannominato Pablito, lo si ricorda principalmente per le sue prodezze e per i suoi gol al Mondiale 1982 dove, oltre a vincerlo, si aggiudicò anche il titolo di capocannoniere. Nello stesso anno vinse anche il Pallone d’oro (terzo italiano ad aggiudicarselo).

Questo è l’incipit di Wikipedia e forse ci fornisce lo spunto necessario per agganciarci alla seconda carriera consigliata per Football Manager 2021, ossia il Vicenza.

Molti anni addietro, comprai e mi appassionai la prima autobiografia di Pablito, Ho fatto piangere il Brasile. Pagina dopo pagina imparai a conoscere la figura di G.B. Fabbri, storico allenatore di quel Lanerossi Vicenza che, con la complicità di un giovanissimo Paolo Rossi, arrivò secondo nel campionato italiano del  1977-1978.

Tornando ad anni più recenti, invece, possiamo rifarci al Vicenza di Guidolin che sfiorò di pochissimo una storica finale della vecchia Coppa delle Coppe, perdendo in semifinale contro i Blues londinesi del Chelsea.

La nostra seconda sfida quindi la dedichiamo al Vicenza, ad una squadra che nella sua storia è sempre arrivata vicino ad un sogno, per poi svegliarsi bruscamente sul più bello.

3 C’era una volta la Jugoslavia

C’era una volta un sogno chiamato Jugoslavia, il sogno di un Paese unico che potesse unire serbi, croati e sloveni. Non è mia intenzione fornire uno spunto politico, ma bensì un semplice spunto sportivo, seppur la parola Jugoslavia resta tuttora di difficile lettura.

Sul finire degli anni 80, iniziò la straordinaria epopea di una squadra facente parte di quel blocco, ossia la Stella Rossa di Belgrado che raggiunse il punto più alto proprio nell’anno della dissoluzione dell’ormai andato Sogno Jugoslavia.

La nostra terza sfida consiste nel prendere una nazione oppure una squadra dei seguenti paesi: Serbia, Croazia, Slovenia, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Kosovo portandolo sul tetto d’Europa o del Mondo.

Cosa consigliamo?
La Croazia è la nazione più pronta a vincere, considerando sia l’elevato livello attuale della Nazionale che l’elevata capacità di generare wonderkids, specialmente sponda Dinamo Zagabria.

4 Amburgo

12 maggio 2018, Volksparkstadion.

L’orologio segnava quasi 55 anni, oltre mezzo secolo di permanenza nella Bundesliga per i padroni di casa. In quel giorno di maggio, il conto degli anni si è fermato, l’Amburgo decise di salutare il massimo campionato tedesco.

L’orologio, da quel giorno, è stato smantellato, come anche il vanto di non essere mai stati in stati in B, per il club più antico di Germania.

Attualmente milita nella serie B tedesca, la Zweite Liga.

La quarta carriera da fare su Football Manager 2021 non è complessa, vi basterà riportare la squadra del dinosauro blu in Bundesliga e spezzare l’egemonia del Bayern Monaco.

5 Dundee Utd

Vi ricordate la storia dell’albo d’oro della Serie A? Bene, in un duopolio quasi noioso per la lettura, il Campionato Scozzese sarà protagonista della nostra quinta sfida.

Rangers & Celtic, da oltre 35 anni, si dividono la Scottish Premiership, rendendo quasi superflua la partecipazione delle rivali nazionali. Avrei potuto parlare dell’Aberdeen, ma in una vecchia SAF Challenge era già tra le consigliate.

Quindi, con chi partiremo?

La quinta carriera da fare su Football Manager 2021  vi vedrà in trasferta a Dundee, magari potete prendere casa presso la riva del Fiume Tay oppure presso lo stadio Dens Park, ma questo non deve influenzare l’obiettivo finale, ossia vincere la Premiership Scozzese e conquistare un trofeo in ambito europeo, sfuggito nella stagione 1986/1987.

6 IFK Göteborg

Definita “La miglior squadra di Svezia” da un giornale di Stoccolma nel 1912, è una delle carriere che personalmente cercherò di fare in questa edizione.

Mentre in Italia un giovane svedese di 39 anni sta dominando tecnicamente e fisicamente la nostra Serie A, l’Allsvenkan, il massimo livello professionistico del campionato svedese di calcio, presenta un vuoto di 13 anni nell’albo d’oro della squadra di Göteborg.

La nostra sesta carriera da fare su Football Manager 2021 vi vedrà quindi in Svezia, cercando di portare di nuovo in alto “la miglior squadra di Svezia“, una squadra capace di vincere due Coppa Uefa e di conquistare un mini Triplete con Campionato, Coppa di Svezia e Coppa Uefa. Ultimo quid per iniziare da qui? La squadra fu allenata da Sven-Göran Eriksson, artefice di quel triplete.

7 Holly e Benji

Captain Tsubasa, meglio conosciuto, ricordato ed amato in Italia con il nome di Holly e Benji, è stato un manga ed anime giapponese che ha riempito le vite delle generazioni fine anni ’80 ed interi anni ’90.

Tsubasa o Holly è un ragazzino di 12 anni che sogna di diventare Campione del Mondo con la sua nazionale, il Giappone, obiettivo riuscito però solo a livello giovanile.

La nostra settima ed ultima carriera da fare su Football Manager 2021 vi vedrà quindi in Giappone con l’obiettivo di arrivare sul tetto mondiale come nazionale, quindi vincere Coppa del Mondo ed Olimpiadi.

Un consiglio? Partite sia con la nazionale che con un club, in modo tale da sviluppare velocemente giocatori e wonderkids, ossia ragazzi prodigio, da utilizzare poi in nazionale.

PS: se riuscirete a dominare anche a livello di club a livello mondiale, ben venga.


Come acquistare Football Manager 2021?

Oltre a Stadia, comunque, potete acquistare Football Manager 2020 dal nostro link affiliato


Articoli precedenti dedicati alle sfide su Football Manager:

Sfide Football Manager 2020: https://www.fmreligion.it/club/football-manager-2020-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2019: http://gamereligion.it/football-manager/football-manager-2019-le-7-carriere-da-fare/

Sfide Football Manager 2018: https://www.gamereligion.it/football-manager/football-manager-2018-le-7-sfide-impossibili/

Sfide Italiane Football Manager 2018: http://gamereligion.it/football-manager/football-manager-2018-le-10-sfide-italiane-gamereligion-it/

In this article