I talenti di FM20: Gabriel Martinelli

Gabriel Teodoro Martinelli Silva, meglio conosciuto come Gabriel Martinelli, è un wonderkid italo-brasiliano, di proprietà dell’Arsenal. Classe 2001, il 19enne giocatore di Guarulhos, un comune del Brasile nello Stato...

Gabriel Teodoro Martinelli Silva, meglio conosciuto come Gabriel Martinelli, è un wonderkid italo-brasiliano, di proprietà dell’Arsenal.

Classe 2001, il 19enne giocatore di Guarulhos, un comune del Brasile nello Stato di San Paolo, è il nuovo ragazzo prodigio esploso in Premier League, un ragazzino che ha ricevuto la benedizione di “Talento del Secolo“, da Jurgen Klopp lo scorso 1 novembre,

«Martinelli è il talento del secolo, un attaccante straordinario».

Comunque, andiamo per gradi, impariamo a conoscerlo.

Gabriel Martinelli inizia nel settore giovanile del Corinthias e ci resta fino al 2014, anno in cui per colpa della “saudade”, passa all‘Ituano, soprattutto per seguire il padre che aveva trovato lavoro proprio ad Itu. A 16 anni, 9 mesi e 15 giorni, strappa il record di più giovane esordiente della storia dell’Ituano. Il profilo di Martinelli è sui taccuini di mezza Europa, Barcelona e Manchester United, ma nell’estate del 2019, l’Arsenal brucia tutti e lo porta a Londra per 7 milioni di sterline.

Gabriel Martinelli è un attaccante moderno, un attaccante molto veloce che gioca su tutto il fronte d’attacco, ma ama partire da sinistra, pronto a tagliare e concludere con il suo piede preferito. Come dichiarò lui in Brasile:

Gioco in attacco, ma non necessariamente da centravanti. Mi considero un giocatore moderno, veloce e molto mobile anche senza palla. Mi piace Cristiano Ronaldo, perchè anche a me non piace giocare con le spalle alla porta, come gli attaccanti vecchio stile“.

Martinelli è conteso tra la nazionale Italiana ed il Brasile, lui non si espone nella scelta della sua futura nazionale maggiore.

Ad oggi, ha battuto il record di precocità di Nicolas Anelka, diventando il primo giocatore sotto i 20 anni a segnare almeno 10 gol con i Gunners.

Gabriel Martinelli dice di ispirarsi a Cristiano Ronaldo, ma Ronaldinho lo ha paragonato al Fenomeno Ronaldo, ossia Ronaldo Luís Nazário de Lima.

Gabriel Martinelli: informazioni di base sul giocatore

    • Nome: Gabriel Martinelli
    • Club: Arsenal
    • Data di nascita / Età: 18/06/2001, 19 anni
    • Nazionalità: Italia & Brasile
    • Altezza e Peso: 180 cm e 75 kg
    • Piede preferito: Destro
    • Valore di mercato: 25 milioni di Euro
    • Posizione – Attaccante Sinistro
    • Altre posizioni – Attaccante Centrale
    • Somiglia a: Gabriel Jesus

Gabriel Martinelli: Attributi inizio carriera FM 20

Gabriel Martinelli

Pro

  • Dribbling, Accelerazione e Velocità, oltre ad Impegno e Fantasia lo rendono potenzialmente una delle ali sinistre più forti di FM 20.
  • Buone doti da rifinitore, parte da una base importante in Passaggi e Visione.
  • Movimento senza palla e finalizzazione, possono portarlo a specializzarsi come Falso Nueve.

Contro

  • Vista la sua “Posizione“, difficilmente contribuirà in fase difensiva.
  • Pecca in “Forza“, quindi in situazione di protezione del pallone, quando cercherà di dribblare il suo avversario oppure ancora quando cercherà di rubare un pallone, farà fatica ad uscirne vincitore. Quindi allenatelo e potenziatelo in quest’ottica, potenzialmente può diventare un elemento importantissimo.

Gabriel Martinelli: FM2020 Recensione Wonderkid

Gabriel Martinelli è uno dei migliori jolly offensivi su FM20. Le sue caratteristiche lo rendono un’ ala sinistra potenzialmente devastante. Noi lo abbiamo utilizzato come Attaccante esterno, ma è un vero e proprio jolly offensivo che, se ben allenato, può diventare anche F9.

Lo consigliamo a chi cerca il nuovo Gabriel Jesus, un esterno offensivo fondamentale sia in fase di rifinitura che in fase conclusiva.


Gruppi Ufficiali di FMReligion

Avete un wonderkids da consigliarci?  Potete commentare sotto a questo articolo oppure potete entrare a far parte dei nostri gruppi ufficiali e  discuteremo insieme di dubbi, modifiche o altro ancora:

In this article