I 20 errori comuni durante la costruzione delle tattiche su FM

Vi proponiamo un articolo di pheelf che raggruppa in maniera sintetica i 20 errori comuni durante la costruzione delle tattiche su FM. # 1 Il nome delle mentalità...

Vi proponiamo un articolo di pheelf che raggruppa in maniera sintetica i 20 errori comuni durante la costruzione delle tattiche su FM.

# 1 Il nome delle mentalità indica esattamente il tipo di calcio che giocherà una squadra

Mentalità Offensiva = Calcio Offensivo, invece penso che sia meglio vedere le mentalità come stili di gioco.

La mentalità è un insieme determinato dai seguenti fattori: ritmo, rischiosità dei passaggi, larghezza, intensità del pressing, altezza della linea difensiva, linea di pressing. Generalmente, determina la quantità di rischi che i tuoi giocatori saranno disposti a prendere nel corso del match.

Pertanto è perfettamente possibile essere bravi in fase difensiva con una mentalità più offensiva e viceversa.

# 2 Più Istruzioni si usano, più la tattica è “avanzata”

Altro errore comune che ci fa notare Pheelf, è relativo alla quantità abnorne di istruzioni tattiche di squadra ed istruzioni individuali.

Secondo lui, se ci troviamo costretti a dover selezionare molte istruzioni, la tattica di base non è corretta.
A questo proposito, risponde con una domanda importante: cosa succede quando ci troviamo in ​​difficoltà? Come iniziamo a capire qual è la causa dei cattivi risultati con così tante variabili diverse?

Quindi l’obiettivo è quello di avvicinarci allo stile di gioco desiderato senza la necessità di adottare quantità eccessive di istruzioni.

# 3 Selezionare l’istruzione “X” garantisce alla mia squadra di eseguirla “X”

Il miglior esempio che possiamo dare a questo punto è quando le squadre vogliono giocare partendo dalla difesa, impostandola semplicemente come istruzione tattica.

Per poter “vedere” sul campo un’istruzione di gioco, si deve andare ben oltre la semplice selezione. Devi avere i giocatori giusti e avere la base corretta (formazione, mentalità, ruoli e compiti) per eseguire l’azione .

Ad esempio, se proviamo a giocare da dietro, dobbiamo avere centrocampisti posizionati abbastanza in profondità da spostare la palla dalla difesa al centrocampo, evitando di schiacciare le due linee.

# 4 Le descrizioni fornite per i ruoli devono essere prese alla lettera

Bisogna sempre contestualizzare ruoli e situazioni, senza fissare Assiomi inattaccabili.

Ad esempio, un uomo d’area in un sistema con una mentalità di squadra prudente si comporterà in modo molto diverso da quello che giocherà in una squadra con mentalità positiva. Inoltre, un uomo d’area che giocherà come unica punta, si comporterà in modo completamente diverso rispetto ad uno affiancato ad un Fulcro del gioco.

Questo è il momento in cui guardare le partite, di tanto in tanto, può essere molto utile perché cipermetterà di giudicare un giocatore sul campo, non sul preconcetto che ci siamo costruiti su di lui.

# 5 Il ruolo del giocatore e la familiarità della posizione determinano come dovrei utilizzare un giocatore

La familiarità che un giocatore ha in un ruolo può essere può essere utile, ma deve anche essere contestualizzata.

Un ruolo preferito di un giocatore potrebbe non adattarsi all’approccio scelto per la nostra squadra e può effettivamente essere controproducente se è completamente inadatto.

Il calcio è un gioco di squadra, quindi sicuramente possiamo ottenere risultati migliori da un giocatore poco adatto al ruolo ma utile alla nostra idea di gioco piuttosto che da un giocatore che avrà familiarità massima del ruolo, ma poca utilità alla nostra idea di calcio.

# 6 La scheda di analisi sulla tattica fornisce sempre informazioni corrette

Un altro problema comune è rappresentato dalla pagina di creazione tattiche che può presentare informazioni fuorvianti.

Ad esempio, sto giocando un 4-4-2, ho la mia coppia di centrocampisti centrale impostati uno con compiti di difesa e l’altro con compiti di supporto. Secondo l’analisi della schermata tattica, vedrete un’area arancione di fronte al centrocampista centrale con compiti di difesa. Ora, se cambio il suo compito impostandolo su supportare, quella zona diventerà verde che logicamente porterà alla conclusione che la tattica è stata impostata correttamente.

Questo è completamente sbagliato in quanto bisogna sempre contestualizzare il gioco alla vostra idea tattica.  Nel caso citato precedentemente, ad esempio, togliendo un centrocampista con compiti difensivi, rischieremmo di avere una linea mediana sbilanciata con ripercussioni in fase di non possesso.

# 7 La formazione è predefinita in base allo stile di gioco.

Questo tipo di pensiero è incoraggiato dagli stili tattici preimpostati che hanno un ventaglio di 3 formazioni da usare per ognuno.

Per come la vedo io, la formazione che scegli è la decisione più importante che prenderai quando deciderai il modo in cui vorrai far giocare la tua squadra, in quanto definisce il punto di partenza per la maggior parte dei tuoi attacchi e stabilisce la base per dove e come difende la tua squadra.

Ad esempio, se decidi di voler giocare con uno stile basato sul possesso di palla basato su passaggi corti ma poi scegli una formazione che ha giocatori sparsi in tutto il campo, difficilmente lo stile troverà la sua efficacia.

# 8 Il modo per aggirare le difese è ammassare i giocatori

Non sono sicuro da dove provenga questa idea ma è totalmente errata.

Per abbattere una difesa devi avere una buona ampiezza, una buona profondità e un buon movimento senza palla per creare spazio per i tuoi giocatori offensivi, facendo uscire fuori dalla loro zona di competenza i difensori avversari.

Questo è il motivo per cui non capisco perché così tante tattiche cercano di riempire le aree centrali restringendo il campo, in quanto è esattamente il contrario di ciò che andrebbe fatto.

# 9 Il profilo dei giocatori è irrilevante quando si decide come voglio far giocare la squadra

Una volta che hai deciso uno stile di gioco, devi anche assicurarti che i giocatori che possiedi possano effettivamente farlo.

Ad esempio, giocare uno stile gegenpressing con giocatori pigri è una ricetta per il disastro.

A volte devi essere disposto a scendere a compromessi almeno nel presente, fino a quando non puoi rimodellare la squadra e farla giocare come desideri in futuro.

# 10 Le statistiche delle partite sono a mio favore, quindi devo dominare l’altra squadra

Non lasciarti ingannare dalle statistiche in quanto possono essere molto fuorvianti.

L’unica statistica che conta è il punteggio finale.

Non dobbiamo nemmeno farci ingannare, in caso di risultato negativo, dal numero di tiri effettuati. Non necessariamente tirare tanto è sinonimo di qualità delle conclusioni, quindi non facciamoci ingannare da questo indice statistico.

# 11 Le uniche contraddizioni che esistono sono quelle in cui le Istruzioni di Squadra sono in conflitto, quindi non sono selezionabili

È molto facile credere a questa affermazione, ma in realtà non è esattamente così.

Ad esempio, giocare con una tattica prettamente difensiva ma con mentalità offensiva è già una forte contraddizione, come anche impostare l’istruzione per impedire al portiere di distribuire palla giocando con una sola punta.

# 12 Istruzioni di Squadra ed Istruzioni Individuali sostituiscono le istruzioni esistenti

Tutte le Istruzioni di Squadra ed Istruzioni Individuali sono aggiuntive alle impostazioni di base della mentalità.

Questo punto può essere problematico da affrontare poiché il creatore tattico è molto vago.

Ad esempio, cosa significa dire a giocatori di giocare ad un ritmo più alto rispetto a quello che avrebbero con la mentalità positiva? Ecco perché penso che sia meglio evitare del tutto il potenziale problema, selezionando Istruzione di Squadra minime.

# 13 Qualsiasi difficoltà che incontro con le prestazioni della mia squadra deve essere il risultato di un problema tattico

Questo è uno dei problemi più comuni per ogni allenatore di Football Manager che spesso porta a generare un circolo vizioso fatto di cambiamenti tattici con l’eterna speranza di migliorare o capovolgere la situazione.

Oltre alla tattica, ci sono altre componenti che possono influenzare una prestazione, come i giusti ruoli di ogni giocatore in campo, il morale e l’umore degli stessi.

Inoltre, come anche nella realtà, ci sono alcune occasioni dove la tattica non può nulla.

# 14 L’uso della sola teoria mi permetterà di costruire buone tattiche

È sempre una buona cosa vedere allenatori che cercano di aumentare la loro conoscenza del gioco leggendo guide o guardando video, ma devi anche sapere quando fermarti.

Saturarsi di informazioni, puoi rendervi difficile riuscire ad assimilare tutte le conoscenze acquisite.

Dopo aver letto o visto qualcosa che vuoi provare, entra nel gioco e provalo, in questo modo puoi vedere se hai compreso i concetti.

# 15 Devi usare le tattiche “buggate” per vincere costantemente

No, è perfettamente possibile vincere con tattiche di base.

Migliorare altri aspetti del gioco come la costruzione della squadra e la gestione dello spogliatoio può avere un impatto altrettanto rilevante.

Non c’è dubbio che ci sarà sempre un’area “buggata” e sfruttabile del motore di gioco che puoi usare per ottenere un vantaggio ma non è necessario usarla per fare bene.

# 16 Posso ignorare attributi nascosti e Mosse preferite poiché il loro impatto è minimo

Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità poiché l’impatto di Attributi Nascosti e Mosse Preferite sono importantissimi ai fini del risultato finale.

Quante volte vedete giocatori decisivi in match “semplici” sparire in match “decisivi”?

Quindi tenete sempre in considerazione alcuni attributi nascosti, come partite importanti, per ottenere le prestazioni desiderate.

# 17 Dovrei sempre seguire i consigli dei miei assistenti

Non mi fido affatto dei consigli dei miei assistenti e non gli permetto di selezionare una squadra senza esaminarla da solo.

Vedo molti giocatori che seguono i consigli degli assistenti sulle istruzioni degli avversari, che rappresenta una scorciatoia molto rischiosa.

Il mio consiglio sarebbe quello di guardare quello che ci dice il tuo assistente, ma prendere sempre da soli la decisione finale e basarla su ciò che stai vedendo o che hai visto nei match analizzati.

# 18 Gli unici giocatori che possono essere creare gioco sono i registi.

La verità è che ogni giocatore può creare opportunità per i propri compagni di squadra.

Magari utilizzare un regista nel modo giusto, permette di incanalare e costruire il flusso di gioco partendo da lui, ma è necessario costruire opzioni e linee di passaggio, altrimenti vi ritrovate un giocatore che non saprà come convogliare i possessi.

# 19 Gli unici attributi che dovrei considerare per un ruolo sono quelli che sono evidenziati come attributi chiave

Ricordiamo che bisogna sempre contestualizzare ciò che si vuole ottenere con ciò che si ha a disposizione.

Ad esempio: hai deciso di giocare un gegenpress 4-4-2 e di avere una coppia con Uomo d’Area e Fulcro del Gioco. Se dovessimo considerare esclusivamente ciò che ci dice il gioco, attributi come impegno e resistenza non sarebbero importanti. Tuttavia, è molto importante in un gegenpress avere queste caratteristiche, visto la notevole mole di lavoro in fase di pressing che dovranno svolgere i nostri giocatori.

Quindi, in fase di costruzione di una tattica, considera lo stile che vuoi ottenere, non i valori chiave consigliati ruolo per ruolo.

# 20 Tutti gli aspetti della creazione di tattiche dovrebbero essere considerati in maniera isolata tra di loro

Osservare gli aspetti che determinano la costruzione di una tattica in maniera separata ed isolata, non è una buona cosa, perché la fusione di concetti diversi è un elemento fondamentale per creare tattiche solide.

Tutto in una tattica dovrebbe armonizzarsi e lavorare in sintonia. La formazione, la mentalità, i ruoli e i compiti dei giocatori, le Istruzioni di Squadra e le Istruzioni dei giocatori, le Istruzioni Avversari ed i giocatori stessi dovrebbero essere orientati verso la visione di come vorremmo veder giocare la nostra squadra. Avere uno di quegli aspetti che lavorano contro quella visione causerà problemi, quindi è vitale che sia fatto bene.

In this article