Current e Potential Ability

Da dove proviene l’abilità di un giocatore in Football Manager? Cosa significano Current e Potential Ability, meglio definite come CA e PA? Cosa rappresentano le stelle nere e...

Da dove proviene l’abilità di un giocatore in Football Manager? Cosa significano Current e Potential Ability, meglio definite come CA e PA? Cosa rappresentano le stelle nere e dorate che vedo nella mia carriera? Queste sono solo alcune domande che vediamo molto sulle pagine delle nostre community social.

In questa guida proveremo a rispondere a queste domande e, una volta terminata la lettura, saprai esattamente come funziona il sistema di abilità attuale e potenziale in Football Manager. Almeno speriamo 🙂

Come viene determinata la qualità

Per determinare la qualità di un giocatore, Football Manager utilizza due valutazioni chiamate abilità attuale (CA) e abilità potenziale (PA). Entrambi i numeri hanno un intervallo compreso tra 0 e 200. In tale intervallo 0 è il più basso, 200 è il massimo che un giocatore può raggiungere.
Per esempio; Lionel Messi ha 194 PA. Un giocatore con un PA di 200 potrebbe essere addirittura migliore di Messi, per intenderci.

Abilità attuale (CA)

L’abilità attuale (CA)  è il livello di un giocatore nel momento in cui stai guardando il suo profilo. Questo numero è quasi sempre preimpostato dai ricercatori di Sports Interactive.

Tuttavia, ci sono molti giocatori, per lo più quelli meno noti, che non hanno una CA preimpostata. Ciò significa che sarà casuale su ogni nuovo salvataggio che andrete ad iniziare.

Il valore di Abilità attuale è un valore dinamico, in quanto può migliorare o diminuire in base allo sviluppo e/o all’età di un giocatore (le abilità dei giocatori più anziani di solito tendono a diminuire).

Abilità potenziale (PA)

L’abilità potenziale (PA) di un giocatore determinerà il livello massimo possibile che un giocatore può raggiungere durante la sua carriera. Questo è un numero preimpostato e non può mai cambiare durante il gioco.

IMPORTANTE: La PA di un giocatore mostra quanto bravo PUÒ essere, non necessariamente quanto sarà.

Un giocatore raggiungerà il suo massimo potenziale solo nelle giuste circostanze. Dipenderà da diversi fattori, tra cui:

  • Età
  • Personalità
  • Attributi mentali
  • Attributi nascosti
  • Tempo di gioco.

Abilità potenziale negativa

Dopo avervi spiegato che la PA è un numero preimpostato, ti diremo che esiste anche un’altra opzione: potenziale negativo. Questo è un numero assegnato principalmente ai giocatori di età inferiore ai 21 anni.

Questo è stato utilizzato da Sports Interactive per due motivi:

  • Per rendere le carriere più stimolanti e diverse
  • I ricercatori non sono sicuri di quanto possa diventare bravo giocatore, o meglio, il loro livello esatto.

L’abilità potenziale negativa significa che un giocatore ha un range di abilità , che sarà un numero diverso ogni volta che andrai ad iniziare un nuovo salvataggio. Le potenziali abilità negative in Football Manager iniziano da -1 e terminano a -10. In quell’intervallo -1 è il più basso, -10 il più alto.

Introduzione delle metà
Per aumentare ulteriormente la diversità, SI ha introdotto nuovi “range” su Football Manager. Questi sono: -95, -85, -75, etc etc.

Le abilità negative potenziali hanno sempre un raggio totale di 30 punti. Per mostrarti come sono questi intervalli, ecco una breve lista:

Intervalli di abilità:

-10 = 170-200
-95 = 160-190
-9 = 150-180
-85 = 140-170
-8 = 130-160
-75 = 120-150
-7 = 110-140
-65 = 100-130
-6 = 90-120
-55 = 80-110
-5 = 70-100
-45 = 60-90
-4 = 50-80
-35 = 40-70
-3 = 30-60
-25 = 20-50
-2 = 10 -40
-15 = 0-30
-1 = 0-20

Come vengono visualizzati CA e PA su FM?

Football Manager non mostrerà questi valori in chiaro durante le carriere, altrimenti che gusto ci sarebbe?
Per darti un’indicazione dei livelli di abilità, FM presente le stelle delle abilità . Queste stelle sono date da scout, allenatori o assistenti manager. Ogni giocatore ha cinque stelle, che sono divise in 10 livelli.

Esistono tre tipi di stelle in Football Manager:

  • Oro: Le stelle d’oro sono date ai giocatori della prima squadra;
  • Argento: Le stelle d’argento sono date ai giocatori giovani;
  • Nero: Le stelle nere mostrano l’incertezza che un membro del tuo staff ha sulle capacità o sul potenziale dei giocatori.

Ci possiamo fidare delle Stelle?
La risposta corretta è NI. Le stelle che vengono assegnate ad ogni giocatore su Football Manager  possono essere fuorvianti in quanto non riflettono la vera abilità o il potenziale di un giocatore. Sono semplicemente un’indicazione e dipenderanno da:

  • La capacità del tuo staff di giudicare le capacità attuali o potenziali;
  • Il livello generale della tua squadra;
  • Il livello della competizione a cui stai giocando;
  • La forma in cui si trova un giocatore.

Per spiegarlo con un esempio:
Hai Lionel Messi o Cristiano Ronaldo nella tua squadra, i migliori giocatori al mondo. Riceveranno 5 stelle per abilità e potenziale.

Inutile dire che qualsiasi altro giocatore nella tua squadra riceverà meno stelle di loro.

Un giocatore a 3 stelle nella tua squadra potrebbe essere ancora un giocatore d’élite rispetto ad altre squadre. Più è alto il livello dei giocatori nella tua squadra attuale, meno è probabile che tutti riceveranno 5 stelle. Un giocatore che ha 2 o 3 stelle potrebbe ancora essere un giocatore d’élite o un potenziale giocatore di livello mondiale.

IMPORTANTE: se hai attivato l’opzione “Nascondi attributi”, verranno utilizzate anche le stelle nere per l’abilità attuale di un giocatore che stai esplorando. Più osserverai un giocatore, migliore sarà la conoscenza della sua abilità reale. Le stelle nere poi scompariranno.

In this article