8 cose da fare prima di iniziare una nuova carriera su Football Manager

Ognuno di noi gioca a Football Manager in diversi modi. Alcuni amano la costruzione tattica, altri la gestione finanziaria ed altri ancora creare e sviluppare una rete di...

Ognuno di noi gioca a Football Manager in diversi modi. Alcuni amano la costruzione tattica, altri la gestione finanziaria ed altri ancora creare e sviluppare una rete di scouting per trovare i migliori giovani talenti del futuro.

Indipendentemente dagli obiettivi che ognuno vorrà raggiungere, ci sono alcuni passaggi che noi consigliamo caldamente di completare prima di avviare un nuovo salvataggio su Football Manager.

Ecco le 8 cose da fare prima di iniziare una nuova carriera su Football Manager.

#8 Correggere i nomi falsi e abilitare le squadre nazionali

La prima cosa quasi obbligatoria da fare prima di iniziare l’avventura su Football Manager è correggere il problema delle licenze che colpisce ogni anno Football Manager. Questa correzione viene applicata subito dopo il rilascio ufficiale di Football Manager 2020 e/o dopo ogni aggiornamento ufficiale del database.

Per risolvere questo problema, scaricate e installate i file di correzione della licenza dei nomi reali che ci consentono automaticamente di ottenere i nomi reali di club e competizioni e di attivare la nazionale tedesca. Caricando questi file, non è nemmeno necessario avviare un nuovo salvataggio.

#7 Scelta dei database da aggiungere e verificare la compatibilità

La seconda cosa che noi consigliamo è quella di definire prima di iniziare la vostra carriera, quali campionati o file relativi al database si vogliono aggiungere. Questi non possono essere aggiunti a carriera in corso ed il consiglio è sempre quello di verificare la compatibilità e la stabilità del materiale scaricato, altrimenti rischiate di buttare tempo con errori in fase avanzata nel gioco.

In questa pagina potete trovare alcuni dei database relativi ai campionati da aggiungere a Football Manager.

Qui, invece, potete trovare i file che modificano alcune impostazioni di gioco, come infortuni realistici, condizioni meteo etc etc.

#6 Elaborare una strategia: Visione del Club ed obiettivi

Come ogni cosa nella vita, anche su Football Manager vi ritroverete a dover definire una sorta di piano strategico relativo agli obiettivi da raggiungere, ma tenendo in considerazione anche la Visione del Club, nuovo elemento di Football Manager 2020.

Una volta scelta la squadra, il primo colloquio con la società vi imporrà di definire i punti chiave per poter valutare il vostro operato nel corso degli anni, stabilendo priorità ed importanza.

Alcune preziose che dovrete porvi potrebbero essere:

  • Come voglio far giocare la mia squadra?
  • Che idea di me voglio dare a tifosi e media?
  • La mia visione e la mia filosofia calcistica saranno facili da raggiungere o saranno ostacoli insormontabili?
  • Quali saranno i miei obiettivi per i primi 5 anni? Gli obiettivi stabiliti dipendono dalla filosofia generale del club e da ciò che viene concordato durante la riunione del consiglio in merito alla visione del club.

A questo proposito, è importante capire sin dalla selezione dei campionati giocabili gli obiettivi che vogliamo perseguire, perché dopo l’avvio della carriera, non potrete intervenire sul database.

Quindi, che tipo di allenatore sarete? Ferguson o Lippi? Manager o allenatore classico? Questa è una domanda che vi farò nuovamente.

#5 Assegnare le responsabilità del personale

Una volta avviato il tuo salvataggio, la domanda che vi dovrete porre sarà quanto vorrete farti coinvolgere nella gestione della vostra squadra. Preferite una gestione alla Sir Alex Ferguson oppure una da aziendalista con compiti totalmente tattici?

Qui subentra un discorso molto soggettivo, posso solo indicarvi come personalmente preferisco gestire da me, piuttosto che delegare ai miei assistenti:

  • Acquisti Staff (prima squadra e squadra giovanile)
  • Impostazione dei compiti Osservatori;
  • Gestire i trasferimenti in entrata/ in uscita
  • Pianificare l’allenamento generale;
  • Impostare l’allenamento individuale per la prima squadra, U20 e l’U18

Queste scelte mi permettono di avere un controllo su alcuni degli aspetti alla base di Football Manager, come la scelta dello staff tecnico, la scelta tecnica della rosa da allestire, la definizione delle politiche dedicate agli osservatori ed ultimo punto, ma non per importanza, gli allenamenti generali ed individuali della nostra rosa.

Purtroppo, per mancanza di tempo e per non accentrare tutti i compiti nella mia figura, delego alcune responsabilità, quali:

  • Gestione Tattica di U20 ed U18 ai rispettivi tecnici.

#4 Familiarizzare con l’Analisi della Squadra

Indipendentemente dal club che sceglieremo di gestire, è importante conoscere la squadra. Come imparare a farlo? Semplice, andando ad analizzare il report di squadra con i punti di forza e debolezza. Da quest’analisi, riuscirete ad avere una panoramica chiara dei ruoli da migliorare o più semplicemente la profondità specifica della rosa. L’età media sarà un altro parametro chiave per condurre l’analisi, per farci capire se bisogna puntare ad una crescita a medio-lungo termine (tramite sviluppo delle giovanili o acquisto di giovani) oppure se gli obiettivi saranno a breve termine, ossia ottenere tutto e subito.

L’altra schermata chiave sarà quella relativa al confronto, dove possiamo confrontare gli attributi tecnici e mentali rispetto alla media del campionato in cui andrò a competere. Il confronto anche qui sarà molto soggettivo, in base allo stile di gioco scelto, ma io amo controllare gli attributi fisici, mentali e tecnici.

L’analisi approfondita della tua squadra ti permetterà quindi di definire tattiche, politiche trasferimenti ed anche le politiche osservatori.

#3 Analizzare lo staff

Una volta raggiunta una buona conoscenza della squadra, sia dal punto vista tattico che societario tramite la Visione del Club, è importante analizzare i collaboratori che ci affiancheranno nel fantastico viaggio di Football Manager.

Dalla scheda Staff, puoi avere già una panoramica veloce del livello dello Staff Tecnico, Staff Osservatori e Staff Medico rispetto agli altri club presenti nello stesso campionato. Questa veloce panoramica, mi permette di capire in quali aree specifiche siamo al top oppure siamo carenti.

Ovviamente, dobbiamo fissarci dei valori che ricerchiamo nelle figure che vogliamo assumere, in base a budget, stile tattico ed obiettivi soggettivi.

Il primo punto da prendere in considerazioni non può che essere la parte di gestione degli allenamenti, quindi cercare di impostare le responsabilità dei collaboratori tecnici ed ai loro attributi specifici. Come fare? Partiamo dalle basi, andando su:

Allenamento > Preparatori > Modifica Incarichi Allenatori

Da questa schermata, riusciamo ad avere una panoramica veloce ma completa sulle aree di allenamento ( soggettive in base al vostro stile tattico) che necessitano di preparatori migliori, sia per ridurre il carico di lavoro che per migliorare l’effetto degli allenamenti oppure più semplicemente costruire uno staff tecnico con qualità al top.

La mia scelta durante il settaggio degli Incarichi Allenatori è quella di reclutare i migliori preparatori possibili per ogni specifica area di interesse, sempre in relazione allo stile di gioco che vogliamo ottenere. Ad esempio, se vogliamo lavorare su tattiche di possesso, sarà necessario concentrarsi su Possesso-Tecnico e Possesso-Tattica, piuttosto che nelle altre aree, garantendomi almeno una valutazione superiore a 3,5 stelle, ma questo è carico di lavoro su Medio-Leggero. Ovviamente, dipenderà dai vostri budget.

Comunque, in linea generale, in base alle vostre possibilità tecniche e finanziaria, lavorate costantemente sulla costruzione di uno staff al top in ogni settore.

La base del successo parte anche da qui.

#2 Scelta di pacchetti ed Incarichi Osservatori

Come base per definire la politica relativa alla rete osservatori, prendetevi il giusto tempo per scegliere il tipo di pacchetti osservatori e la quantità di giocatori che è possibile ricercare. Oltre a questo, i pacchetti migliorano la comprensibilità del ruolo dei giocatori coinvolti. I pacchetti si dividono in due:

  1. Rapporti Senior
  2. Rapporti Giovani

Quest’ultimi, si concentrano su giocatori fino ai 21 anni.

A seconda di ciò che volete ottenere e raggiungere, in relazione all’onnipresente bilancio finanziario, potete decidere quale pacchetto scegliere.

Vi farò un esempio pratico:

Nel mio salvataggio con l’RB Salzsburg, avevo intenzione di creare una squadra a medio-lungo termine, quindi puntando ad acquistare giovani di età inferiore ai 21 anni. Ho scelto di acquistare un pacchetto Mondiale, per non pormi limiti nella ricerca di giovani fenomeni utili alla causa, ma questo mi è stato possibile perché le idee societarie erano in linea con le mie, ossia una politica trasferimenti volta al futuro.

Puoi determinare i pacchetti di scouting su: Osservatori > Giocatori > Ricerca Giocatori

Impostare i compiti degli osservatori

Qui, ovviamente, vi rimandiamo alla guida completa che vi mostrerà come impostare i compiti degli osservatori.

#1 Creazione Amichevoli e Competizioni amichevoli

L’ultima attività da eseguire, una volta definiti i punti precedenti, è quello di arrivare preparati al fischio d’inizio delle partite ufficiali. Come fare? Esiste un modo migliore delle partite amichevoli per entrare in routine tattica ed in condizione prima dell’avvio?

Se la vostra stagione partirà dall’inizio, il consiglio che vi diamo è quello di strutturare un ritiro lungo, almeno 5-6 settimane. In questo lasso di tempo, potrete organizzare dalle 6 alle 10 amichevoli, per creare il giusto equilibrio su parte fisica e tecnico-tattica. Le prime 2 settimane, in genere, dedicatele alla parte fisica, senza amichevoli, poi iniziate a creare il giusto mix tra le due parti.

Le amichevoli possono essere create contro avversari modesti oppure contro club internazionali. In quest’ultimo caso, riuscirete anche a creare introiti rilevanti.

Io, per necessità, creo sempre amichevoli oppure tornei contro squadre che tecnicamente e tatticamente possono creare problemi alla mia formazione, in questo modo mi preparo al meglio per la stagione che verrà e creerò le giuste correzioni tattiche alla mia squadra. Non significa che farò solo amichevoli contro squadre importanti, infatti le prime amichevoli saranno sempre contro squadre “materasso” per dare il giusto slancio motivazionale e fisico ai miei giocatori.

L’importante è alternare l’intera rosa, definendo almeno una base di squadra titolare per creare i primi legami tattici e poi i rispettivi sostituti. Ruotate sempre tutti i giocatori, meglio avere una rosa intera in forma che 11-14 titolari al top ed altri potenziali sostituti fuori sia fisicamente che mentalmente.

Come organizzare le amichevoli?
Puoi organizzare partite amichevoli, coppe o tournèe;

Calendario > Organizza Amichevole

Qui puoi selezionare Partite amichevoli, Tournèe, Coppa, Campionati o se desideri assegnare subito più amichevoli.
Normalmente seleziono semplicemente partite amichevoli o organizzo tournèe perché sono le parti più vicine a replicare come si evolverà la stagione tra trasferte etc.


Conclusione

Siamo giunti alla fine, ecco quali sono secondo noi le attività da valutare prima di iniziare una nuova carriera, un nuovo viaggio attraverso Football Manager.

Potete commentare sotto a questo articolo oppure potete entrare a far parte dei nostri gruppi ufficiali e  discuteremo insieme di dubbi, modifiche o altro ancora:


Come acquistare Football Manager 2020?

Potete acquistare Football Manager 2020 dal nostro link affiliato.

 

In this article