Come migliorare una tattica

Football Manager permette a tutti noi di poter creare la nostra idea tattica sul campo virtuale, ma non è sempre così semplice dare la giusta impronta ad una...

Football Manager permette a tutti noi di poter creare la nostra idea tattica sul campo virtuale, ma non è sempre così semplice dare la giusta impronta ad una squadra. Una delle domande più frequenti sulle nostre community è proprio quella relativa a consigli su scelte tattiche che molte volte non sembrano funzionare.
Noi non siamo Sacchi, Guardiola o Josè Mourinho, ma proveremo ad insegnarti a migliorare le tattiche. Ricordate che non esistono tattiche perfette, tranne quelle che sfruttano i bug del motore di gioco, ma questa è un’altra storia 🙂

Ti piacerebbe imparare come creare una tattica di base?

Usa un Taccuino

Quando José Mourinho arrivò sulla panchina dell’Inter, molti italiani si innamorarono del suo taccuino, o meglio della sua “ossessione” che lo portava a scrivere per tutto il primo tempo in ogni sacrosanta partita. L’uso di un taccuino, possibilmente con il vecchio metodo carta e penna, può aiutarvi a migliorare la vostra tattica su Football Manager. Questo può aiutarvi velocemente a disegnare la vostra idea tattica, ma anche di registrare le situazioni importanti durante un match. Questi elementi, potranno fare la differenza tra una vittoria o una sconfitta.

Durante una partita, ci saranno tantissimi eventi, rischierete di perdervi qualche passaggio, ma annotando il tutto su un Block Notes, potrete tenere traccia di ogni azione degna di nota.

Osservare come reagisce il Match Engine (motore della partita)

In ogni nuovo Football Manager, la prima cosa da imparare è vedere come reagisce il Match Engine, il motore della partita.
Create una nuova partita, selezionate un top team come ad esempio il Barcelona o il Manchester City, delegate la formazione al vostro vice e giocate alcuni match. In questo modo potrai vedere velocemente il comportamento del ME e magari individuare alcuni schemi di base.

La vista 3D in Football Manager è un elemento piacevole, ma non è adatto per individuare difetti tattici. Quando provi a costruire la tua tattica, usa il Match Engine 2D. Questa camera ha un’ottima visuale dall’alto del campo, mostrando tutti i giocatori  presenti sul rettangolo di gioco. L’uso del motore 2D ti consentirà di osservare da vicino come reagiscono i giocatori quando sono in possesso e come reagiscono senza possesso.

Non usare le istruzioni, almeno non subito

Come da titolo, preoccupati prima di inserire la formazione corretta con i giocatori nei giusti ruoli, poi potrai iniziare a ragionare su istruzioni di squadra e dei singoli giocatori.

La tattica si costruisce sui giocatori

Sappiamo che sin dall’inizio volete ricreare le vostre idee tattiche in ogni squadra, ma vi consigliamo di crearne uno in base ai giocatori che avete a disposizione in rosa. Ciò non significa che non potete ricreare il vostro modulo preferito, ma inizialmente accontentavi di ciò che offre la casa. Magari la vostra tattica mettetela in routine, in modo tale che i giocatori possano assimilarla lentamente, magari la utilizzerete più avanti quando acquisterete profili di giocatori che ben si adattano.
Esempio: non posso fare un 4-3-3 con le ali se ho solo punte alla Icardi o simili, senza esterni di ruolo.

Ruoli del giocatore

Occhio ai consigli dell’allenatore in seconda, o altro staff, durante l’assegnazione di un ruolo specifico. Fidatevi dello strumento che FM ha già in casa, che vi permette di evidenziare velocemente gli attributi necessari per il ruolo scelto.

Controllate dal profilo del giocatore, se ha i numeri richiesti negli attributi necessari per il ruolo che avete scelto di assegnare.

Esempio: Pavoletti non è adatto a fare il TREQUARTISTA.

Quando scegli i ruoli dei giocatori, dovrai considerare la struttura della tua squadra. La struttura è uno degli aspetti più importanti della creazione di una buona tattica su FM. La scelta dei ruoli dei giocatori avrà effetto sulla struttura della tua squadra sia in fase di possesso che in fase di non possesso.

Ad esempio, non ha molto senso inserire giocatori con il compito di Ala se dietro hanno dei difensori laterali impostati come esterni completi, in quanto si calpesteranno i piedi sia in fase offensiva che in fase difensiva.

Istruzioni per il giocatore

Altro errore comune che facciamo molto spesso è dare troppe istruzioni ai nostri giocatori. Innanzitutto valutate se un giocatore è capace di eseguire quell’indicazione, altrimenti diventa controproducente non solo per lui, ma per l’intera squadra. Quando andrete a valutare l’efficacia della vostra tattica tramite le statistiche, potrete notare velocemente eventuali problemi.

Appunto, le Statistiche

Questo è probabilmente un elemento basilare che spesso viene ignorato da noi allenatori. Dopo aver giocato buona parte del precampionato, iniziate ad osservare le statistiche della vostra squadra, che vi permetterà di trovare velocemente i difetti.

Dalle statistiche potrai vedere:

  • chi perde il maggior numero di palle o sbaglia più passaggi
  • chi crossa di più?
  • tanto altro

Usando le statistiche, potrai individuare velocemente i problemi.

Esempio: noto che il mio centrocampista perde più palloni di tutti. Posso ad andare ad analizzare le varie cause che potranno svariare da istruzioni inadatte, istruzioni assenti oppure semplicemente inadeguatezza del ruolo.


Noi abbiamo concluso, avete altri consigli? Commentate qui in basso o sulle nostre community social, ossia:

Gruppi Facebook:

Football Manager Italia ® 2019 – FM Religion – Football Manager Italia

Football Manager Italia ® 2019

 

 

In this article