Morale e motivazione, come gestirli su Football Manager

Il morale su Football Manager è una di quegli elementi che è difficile da controllare. Non è un segreto che molti allenatori e giocatori di FM hanno molti problemi...

Il morale su Football Manager è una di quegli elementi che è difficile da controllare. Non è un segreto che molti allenatori e giocatori di FM hanno molti problemi a capire il funzionamento della scala morale di Football Manager. Inoltre, non è un segreto che una delle domande più frequenti su Internet riguardi questo delicato argomento.

“Com’è possibile che la mia squadra perda contro una squadra molto più debole della mia?” è solo uno dei tanti esempi di domande che i lettori FM pongono sulle nostre community social.

In questa guida proveremo a spiegare come funziona il morale e come puoi aumentare il morale della tua squadra, semplicemente seguendo alcuni semplici passaggi.

Alla fine della partita, aumentare il morale è molto semplice e quando lo applichi correttamente, vincerai molte più partite.

Cos’è il morale?

Il morale è un indicatore dell’umore e della mentalità attuale del giocatore. Più è alto il morale, più è probabile che giochi al meglio delle sue possibilità. Il tuo compito è mantenere il morale della tua squadra il più alto possibile durante una stagione. Più alto è il morale della tua squadra, migliori saranno le prestazioni. Tuttavia, fai attenzione ad avere un morale troppo alto. Ciò potrebbe indurre la tua squadra a diventare compiacente quindi facilmente in overconfidence. Dovrai trovare il giusto equilibrio tra morale e motivazione.

Personalità

La personalità di un giocatore determina il modo in cui un giocatore reagisce in diverse situazioni. Su Football Manager ci sono 36 personalità diverse, che possono essere positive, neutre o negative. Ad esempio, un giocatore con una personalità ambiziosa lavorerà sempre duramente per cercare di ottenere il massimo dalla sua carriera.

Ma ci sono anche giocatori che hanno una personalità più fiacca, molle, citando Malesani. (Succede solo con i Regen, in quanto nessun giocatore reale ha una personalità negativa). Questi giocatori non hanno quasi nessuna determinazione e hanno una bassa professionalità. Se hai in rosa uno di questi giocatori, sbarazzati di loro al più presto possibile, ti daranno solo problemi. Idealmente tutti i tuoi giocatori dovrebbero avere una personalità determinata.

Cause di crollo del morale

Anche le squadre con molta personalità ed ambiziose hanno i loro momenti di crollo, in cui il morale potrebbe scendere a un livello basso. Ad esempio, la tua squadra può diventare troppo sicura dopo una serie di buoni risultati e poi compiacersi aspettandosi che la prossima vittoria arriverà con facilità e senza sforzi.

Oppure può succedere dopo un paio di cattivi risultati. E, ultimo ma non meno importante, le cadute del morale possono essere causate da singoli giocatori. Alcuni esempi di crolli individuali del morale possono essere

  • Desiderio di un contratto migliore;
  • Vuole giocare di più;
  • vuole trasferirsi in un club più grande
  • pensa che il club stia ottenendo risultati insufficienti o scarsi.

Aumentare il morale

Ci sono alcuni modi facili e semplici per aumentare il morale dei tuoi giocatori su Football Manager.

Interazione e Conversazione

Il modo migliore e più semplice per aumentare il morale di un giocatore è di avere un colloquio privato con lui. Puoi lodare un giocatore per la sua condotta, l’allenamento o le prestazioni delle partite e questo aumenterà il suo morale. La cosa migliore di queste conversazioni è che puoi avere più di una conversazione con ogni giocatore.

In questo modo puoi lodare il tuo capitano per la sua condotta, quindi lodarlo per il suo livello di allenamento e lodare la sua attuale forma. Se lo applichi al momento giusto, puoi portare il suo morale al massimo.

Ridimensionare

Ma una conversazione può anche essere usata per riportare con i piedi per terra i giocatori che sembrano un po’ troppo sicuri. Se un giocatore ha una forma eccezionale e segna gol come un matto, potrebbe compiacersi. Dandogli un feedback negativo in una conversazione personale, puoi renderlo determinato a dimostrare che hai torto.

Riunione di squadra

Per aumentare il morale di tutta la tua squadra puoi usare la funzione Riunione Squadra su  FM. È molto efficace dopo un paio di cattivi risultati. In questo modo puoi dire all’intera squadra di alzare la testa e continuare a combattere. Ma puoi anche dire loro di continuare così in caso di strisce di risultati positivi. Ultimo ma non meno importante; puoi svegliare la tua squadra dopo un brutto risultato.

NOTA: Troppe riunioni irriteranno i tuoi giocatori, rendendo inefficace l’incontro di squadra.

Conferenze stampa

Un giocatore ha fatto un errore o la tua squadra ha avuto una brutta prestazione?  Sii positivo, fai un complimento ai giocatori, anche se a volte è difficile rimanere positivi. Se vuoi essere negativo, parla con il giocatore in privato, è più efficace.

Morale e partite

Quando giochi partite, motivare la tua squadra è il lavoro più importante che hai come allenatore. È anche un lavoro molto difficile, poiché non si ottengono così tante informazioni sul comportamento della propria squadra. Quando applichi i discorsi di squadra, il tuo unico compito è quello di rendere la tua squadra più motivata di quella avversario.

Prepartita

Come ti poni prima di una partita? Dipende da alcune cose. Devi considerare lo stato della tua squadra, lo stato dell’avversario e la tua forma attuale. Tieni a mente queste cose e poi decidi come interagire con la tua squadra, ecco i nostri consigli

  • Sei il favorito – Aspettati di più dalla tua squadra (mi aspetto una vittoria)
  • Le squadre sono uguali – Prova a sfidarle (Assertivo; Mostrami cosa puoi fare!)
  • Sei sfavorito – Discutere le aspettative (Non c’è pressione o buona fortuna)

Intervallo

Il tuo lavoro all’intervallo è abbastanza semplice; la motivazione e il morale della tua squadra devono essere più alti dei rispettivi valori avversari.

Lanciare il messaggio sbagliato all’intervallo potrebbe fare la differenza tra vincere o perdere una partita. Tieni a mente che il tuo compito principale è motivare la tua squadra, quindi se sei in vantaggio, dì loro di non essere compiacenti, se sei davanti con un piccolo marginedì loro che ti aspetti di più e se sei in svantaggio, invece, arrabbiati.

Fine partita

La discussione di squadra dopo una partita è per lo più importante per i giorni successivi alla partita, influenzando la preparazione al match successivo. Assolutamente non dovete far crollare il morale, scegliendo le frasi sbagliate. Quindi tieni presente che devi assicurarti che il morale rimanga alto.

Questo significa; sii intelligente e non arrabbiarti con loro, soprattutto se perdi una partita in trasferta contro un avversario di livello uguale o superiore al tuo. Naturalmente ci sono situazioni in cui potresti essere aggressivo, ma non sfidare la fortuna. Lo spogliatoio potrebbe essere contro di te e su Football Manager, questo potrebbe significare che la strada verso il licenziamento è ormai segnata.

 

In this article