Football Manager: Guida alle azioni preferite

Benvenuto in questa guida sulle azioni preferite di Football Manager. Cercheremo di approfondire una delle aree più importanti di Football Manager; le azioni preferite di un giocatore, cercando...

Benvenuto in questa guida sulle azioni preferite di Football Manager. Cercheremo di approfondire una delle aree più importanti di Football Manager; le azioni preferite di un giocatore, cercando di farvi capire come le azioni preferite influenzano le varie parti del gioco (ad es. il motore della partita, ossia il match engine).

LETTURA CONSIGLIATA: Spiegazione degli attributi del giocatore e degli attributi nascosti di Football Manager


Molto spesso, durante le partite, vediamo alcuni giocatori fare alcuni azioni di vero e proprio istinto, trascendendo dalla nostra tattica e dalle nostre istruzioni di gioco. Alcune volte può essere esasperante trovarsi davanti a queste situazioni e si cerca una soluzione per limitare il comportamento istintivo dei nostri giocatori, ma forse stiamo dimenticando un elemento molto importante all’interno della scheda del giocatore su Football Manager.

Hai mai considerato le sue caratteristiche o azioni preferite? Ad esempio, quando un vostro giocatore continua a lamentarsi con l’arbitro oppure quando un giocatore continua a calciare dalla lunga distanza, pensate sia solo un caso?

Come nella vita reale, anche su Football Manager ognuno ha il uso stile o marchio di fabbrica, elemento che rende unico ogni giocatore nel gioco. Ad esempio, pensiamo al famoso tiro alla Del Piero. È indispensabile capire quali caratteristiche  hanno i tuoi giocatori e come ciò influisce sulla tua squadra, sulle tattiche e sullo stile di gioco.

Come vengono influenzate le azioni preferite?

Alcuni tratti, caratteristiche, possono essere considerati come abitudini, basti pensare ad un giocatore come Insigne che partendo da sinistra riusciamo già ad intuire la giocata finale. Alcuni tratti possono basarsi sulla personalità o sulle abitudini; ognuno ha una sua personalità che tendenzialmente ha una sua base genetica, ma alcuni tratti possono essere anche appresi tramite allenamento.

Un giocatore può assimilare una nuova caratteristica anche tramite tutoraggio da altri giocatori, ma possono anche essere aggiunti o rimossi attraverso l’allenamento.

È indispensabile comprendere che non tutte le caratteristiche possono essere apprese o rimosse ad un giocatore. Può succedere che alcuni tratti siano troppo radicati in un giocatore o comunque può succedere che le abitudini non permettano l’assimilazione di una caratteristica.

Quindi, in ottica di costruzione di una squadra, valutate sempre le caratteristiche di ogni giocatore.

Come si riconoscono le caratteristiche del giocatore?

Questo è semplice, basta concentrarsi sui rapporti degli osservatori. Quando ricevi un rapporto degli osservatori, approfondire la ricerca su un giocatore ti permetterà di scoprire le sue caratteristiche. Occhio però, raramente capita di sbagliare nell’osservare un giocatore e potremo conoscerlo completamente solo mettendolo sotto contratto.

Legare Tattica e Caratteristiche dei tuoi giocatori

Mentre costruisci la tua tattica, è essenziale considerare le caratteristiche dei giocatori a tua disposizione. Infatti è opportuno come caratteristiche ed istruzioni possono legarsi oppure, caso pessimo, andare in netta contraddizione tra di loro. Sarà l’intelligenza del giocatore a capire come e quando utilizzare la sua caratteristica rispetto alle tue istruzioni.

Quindi, prima di allenare un giocatore ad aggiungere o rimuovere una caratteristica, considera anche la tua idea di calcio. Cosa significa? Prendiamo il caso più estremo di sviluppo tattico, il Tiki Taka di Pep Guardiola che punta ad esempio a portare il pallone dentro l’area di rigore, quindi, in questo contesto, non ha molto senso cercare di far apprendere ad un giocatore di usare i lanci lunghi oppure di tirare dalla lunga distanza. Tieni d’occhio i tuoi giocatori, gli attributi di ogni individuo possono dettare quanto una caratteristica avrà successo o meno, insieme all’influenza nella tua tattica.

Categorie delle Azioni preferite

Ora analizzeremo ogni azione preferita, categorizzandole. Un giocatore può avere una determinata azione preferita pur non avendo attributi adatti, ma questo influenzerà solo il successo o meno dell’azione.

Azioni preferite mentali / di personalità

Si lamenta con gli arbitri
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore mostri il suo dissenso nei confronti dell’arbitro.
Attributi: aggressività, carisma.
Spiegazione: i giocatori con questa caratteristica e gli attributi evidenziati, possono rischiare spesso la sanzione arbitrale che può anche essere il cartellino rosso.

Detta i tempi:
Definizione: aumenta le possibilità che il giocatore si prenda carico principalmente delle situazioni a centrocampo e utilizzi i suoi attributi per influenzare le prestazioni ed il ritmo della squadra.
Attributi: Intuito, Decisioni, Fantasia, Lavoro di squadra, Visione, Passaggi, Tecnica, Carisma.
Spiegazione: questo è una caratteristica importante per i giocatori che sono fondamentali per la costruzione del gioco.

Gestisce il pallone
Definizione: il giocatore impiegherà più tempo a prendere una decisione quando è in possesso.
Attributi: Carisma, Concentrazione.
Spiegazione: è più una caratteristica negativa in quanto può rallentare il gioco ed essere anche soggetto a errori quando viene chiuso dagli avversari. Tuttavia, ha anche il suo risvolto positivo, infatti, se volete perdere un pò di tempo, quest’azione sarà una buona scelta.

Chiede il sostegno dei tifosi :
Definizione: Aumenta la probabilità che un giocatore cerchi una reazione positiva dai tifosi nei momenti più appropriati in cui la palla non è in gioco.
Attributi: Carisma.
Spiegazione: cambia il morale e influenza le prestazioni della tua squadra.

Cerca di addormentare il gioco:
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore si fermi semplicemente in possesso, principalmente per valutare le sue opzioni.
Attributi: Intuito, decisioni, lavoro di squadra, equilibrio, forza, carisma, concentrazione.
Spiegazione: all’inizio può sembrare un tratto negativo, tuttavia è il contrario. Può essere utile consentire a un giocatore di rallentare il ritmo magari per creare chance e contribuire a migliorare il gioco.

Cerca di infastidire gli avversari
Definizione:Aumenta la probabilità che un giocatore cerchi di migliorare il morale della sua squadra tentando di compromettere quello del suo avversario nel tentativo di distrarlo dal concentrarsi completamente.
Attributi: aggressività, carisma.
Spiegazione: questo tratto può influenzare in meglio il morale della tua squadra mentre tenta di demoralizzare l’avversario.

Azioni preferite: Tecnica

Cerca di migliorare il suo piede debole
definizione: indica che il giocatore sta tentando di migliorare la qualità del suo piede più debole.
Attributi: piede preferito, coraggio, dribbling.
Spiegazione: questo tratto è più una nota che avverte che un giocatore sta cercando di usare il suo piede più debole.

Evita di usare il piede sbagliato
Definizione: il giocatore cercherà sempre di usare il suo piede preferito ove possibile, anche se la situazione lo avvantaggerebbe con il suo piede più debole.
Attributi: piede preferito, dribbling.
Spiegazione: in ogni momento un giocatore proverà ad usare il piede più forte. Questo può essere una situazione negativa perché un giocatore potrà perdere una buona occasione per non rischiare la giocata.

Calcia ad effetto:
Definizione: migliora la capacità del giocatore di arricciare la palla sopra e oltre la sua abilità come già determinato dai suoi attributi.
Attributi: tecnica, fantasia, coraggio, Freddezza.
Spiegazione: questa è una caratteristica interessante in quanto può essere usata in più modi, come ad esempio sui calci piazzati, ma anche in situazioni di gioco cercando di ingannare il portiere con una conclusione oppure gli avversari con una linea di passaggio nuova ed inusuale.

Ama giocare con la palla tra i piedi
Definizione:Aumenta la probabilità che un giocatore mostri e chieda passaggi tra i suoi piedi piuttosto che nello spazio o in un’altra zona del campo.
Attributi: Forza, Controllo, Freddezza.
Spiegazione: Può avere un duplice ruolo, sia positivo che negativo. Positivo perchè un giocatore con questa caratteristica, potrà liberare spazi per i suoi compagni. Negativa perché può anche succedere che, invece di aprire gli spazi, vada a chiuderli ancora di più con la sua insistenza.

Mette la palla sul sinistro prima di dribblare
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore sposti la palla sul sinistro quando cerca di dribblare.
Attributi: Dribbling, tecnica, coraggio, decisioni, piede preferito.
Spiegazione: questo tratto è piuttosto unico in quanto non si applica solo ai giocatori che giocano sulla parte sinistra del campo. Ad esempio, positivamente un giocatore potrà tagliare il campo verso l’interno giocando dalla parte opposta, ma alcune volte può avere risvolti negativi perché cercare di spostare la palla sul piede preferito, potrà far perdere l’occasione di attaccare dal lato forte dell’azione.

Mette la palla sul destro prima di dribblare
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore sposti la palla sul destro quando cerca di dribblare.
Attributi: Dribbling, tecnica, coraggio, decisioni, piede preferito.
Spiegazione: questo tratto è piuttosto unico in quanto non si applica solo ai giocatori che giocano sulla parte destra del campo. Ad esempio, positivamente un giocatore potrà tagliare il campo verso l’interno giocando dalla parte opposta, ma alcune volte può avere risvolti negativi perché cercare di spostare la palla sul piede preferito, potrà far perdere l’occasione di attaccare dal lato forte dell’azione.

Prova finta e mosse a sorpresa per superare l’avversario
definizione: aumenta le possibilità che un giocatore provi la giocata ad effetto per superare il suo diretto avversario.
Attributi: Fantasia, tecnica, coraggio, determinazione, impegno.
Spiegazione: questo caratteristica può essere utile per superare le difese e creare opportunità praticamente dal nulla. Attenzione però che può anche avere accezione negativa perché l’insistenza può portarlo a perdere palla e creare pericoli per la sua squadra.

Usa l’esterno del piede
definizione: aumenta la probabilità che un giocatore cerchi di usare l’esterno del suo piede più forte piuttosto che il suo piede più debole, anche se il piede più debole è l’opzione più naturale per la sua posizione corporea.
Attributi: Fantasia, coraggio, tecnica, passaggio, Finalizzazione, determinazione, visione, agilità.
Spiegazione: è una delle azioni potenzialmente più utili, ma solo se il giocatore che la esegue ha le giuste caratteristiche, altrimenti prepariamoci ad una collezione degna di “Mai dire”.

Azioni preferite: Calci Piazzati

Calcia le punizioni con forza
definizione: aumenta le probabilità che un calcio di punizione venga calciato di potenza.
Attributi: calci piazzati, tecnica, tiri da lontano.
Spiegazione: questo tratto può darti più varietà nel calciare i calci di punizione. Questa è una soluzione che può complicare la vita ai portieri, ma spesso può non avere i risultati sperati.

Sa sparare fucilate
Definizione: consente al giocatore di effettuare un tiro dalla distanza con una traiettoria bassa e piatta.
Attributi: equilibrio, forza, tiri da lontano, visione.
Spiegazione: sempre più ora vediamo allenatori specializzati e creare opportunità da posizioni semplicistiche. Queste rimesse nelle aree anteriori del campo saranno più basse, più potenti e viaggeranno più lontano. Questa può essere una buona opportunità quando ci si trova nell’area di rigore dell’opposizione o anche per cercare di staccare in mezzo o ala.

Prova i calci di punizioni dalla lunga distanza
definizione: aumenta le possibilità che un giocatore calci una punizione da una distanza considerevole.
Attributi: calci di punizione, tecnica, tiri da lontano
Spiegazione: soluzione extra per i tuoi calci piazzati che può anche sorprendere gli avversari che non si aspetteranno mai questa soluzione.

Azioni preferite: portiere

Gioca a palla con i piedi:
definizione: aumenta la probabilità che un portiere giochi la palla con i piedi.
Attributi: Eccentricità, Rinvii, Freddezza, Decisioni,
Ruolo: Il portiere Libero rappresenta esattamente quest’azione. Immaginiamo un Alisson Becker oppure un Neuer o Ederson, ossia la scuola di portiere che dev’essere il primo regista di ogni azione.

Usa rimesse lunghe per far partire il contropiede
Definizione: aumenta le probabilità che il portiere cerchi di effettuare un rinvio veloce con le mani per lanciare un contropiede.
Attributi: rimesse lunghe, Rimesse (PT), equilibrio, forza, visione
Spiegazione: quando i giocatori si trovano in determinate posizioni, il tuo giocatore può usare quest’azione per innescare giocatori larghi  per iniziare un contropiede

Azioni preferite:  difensive

Esce dalla difesa palla al piede
definizione: aumenta la probabilità che un difensore corra con la palla in posizione centrale.
Attributi: dribbling, visione, coraggio, freddezza, tecnica.
Spiegazione: nel calcio moderno, è richiesto ai difensori di avanzare palla al piede, ma per farlo, assicuratevi che ne siano capaci. Può essere utile creare superiorità numerica con un dribbling, ma se l’attributo è basso, il giocatore rischia di fare la frittata e regalare occasioni nitide da gol.

Entra deciso nei contrasti
Definizione:Aumenta la frequenza con cui un giocatore dovrà effettuare un contrasto.
Attributi: Intuito, Decisioni, Posizione, Contrasto, Forza, Lavoro di squadra, Determinazione.
Spiegazione: questo caratteristica è consigliata ad i centrocampisti con compiti prettamente difensivi che, grazie ad un contrasto, possono spezzare la manovra avversaria ed allentare la pressione. Ovviamente ha accezione difensiva, quindi anche i difensori potranno averla, ma spesso può portare alla pena massima, ossia a calci di rigore.

Temporeggia nei contrasti
Definizione: Diminuisce la frequenza con cui un giocatore effettuerà un contrasto. 
Attributi: Contrasto, Posizione, Lavoro di squadra, Accelerazione, Equilibrio, Velocità, Forza, Resistenza, Massima Elevazione.
Spiegazione: questo è una situazione eccellente quando si usa una tattica in cui è fondamentale tenere una formazione compatta o mantenere una difesa ben allineata. Attenzione però a non renderla essenziale nei vostri difensori, altrimenti rischiate di avere una difesa poco aggressiva.

Marca in maniera asfissiante l’avversario
Definizione: Aumenta le probabilità che un giocatore abbia successo quando gli viene chiesto di adottare una marcatura stretta, ma il suo successo complessivo è determinato dai suoi valori.
Attributi: Marcatura, Intuito, Accelerazione, Agilità, Velocità, Colpi di Testa, Contrasti, Equilibrio, Forza, Impegno, Aggressività, Massima Elevazione
Spiegazione: : di nuovo una situazione “ingannevole”che molti presumono essere solo per i difensori. Questo può essere molto utile per i giocatori a centrocampo ed anche più alti in quanto gli si richiede di difendere in modo più aggressivo.

Azioni preferite:  Passaggi

Crossa anticipatamente:
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore crossi da una posizione più lontana, piuttosto che cercare di trovare un’opportunità migliore più in avanti, verso il fondo.
Attributi: Cross, passaggio, tecnica, visione, lavoro di squadra, concentrazione, decisioni.
Spiegazione: questa caratteristica può essere molto utile per i giocatori che avanzano in contropiede per imbeccare i compagni di squadra. Questa caratteristica è più utile in un giocatore che ha più azioni ed  opzioni piuttosto che essere la sua unica soluzione per rendersi utile in avanti

Ama cambiare gioco ( da una fascia all’altra)
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore cerca di muovere il pallone da un lato del campo all’altro.
Attributi: Intuito, Passaggio, Tecnica, Decisione, Lavoro di squadra,
Spiegazione: ribaltare l’azione, oltre ad essere bello da vedere, permette alla tua squadra di attaccare sul lato forte, mettendo in difficoltà gli avversari che avranno necessariamente il fianco scoperto.

Cerca il passaggio più della conclusione personale :
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore scelga di dare una possibilità di segnare a un compagno di squadra piuttosto che concludere a rete. Il successo dell’azione sarà basato sulle caratteristiche del giocatore.
Attributi:Passaggi, intuito, decisione, tecnica, visione, lavoro di squadra.
Spiegazione: questa caratteristica in una fase di attacco rende i giocatori meno egoisti e potenzialmente offre l’occasione ad un giocatore in una posizione migliore. Oltre a questo, può ovviare ad una scarsa finalizzazione del “passatore”.

Non gioca palloni in profondità
definizione: diminuisce la frequenza con cui un giocatore verticalizza.
Attributi: passaggio, lavoro di squadra, visione
Spiegazione: quello che può sembrare un tratto negativo è in realtà un aspetto positivo, in diverse situazioni.  Ad esempio, i giocatori più difensivi con scarsa creatività ma anche scarsi passaggi, eviteranno di inventarsi registi, giocando con più sicurezza e perdendo meno palloni

Fa gli uno-due
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore effettua un passaggio e desidera immediatamente ricevere di nuovo la palla, spostandosi in una posizione migliore.
Attributi: Passaggio, Intuito, Lavoro di squadra, Accelerazione, Senza palla, Controllo, Tecnica, Determinazione, Forza, Equilibrio.
Spiegazione: quest’azione è utile per superare uno o due avversari. Assicurati che i tuoi giocatori siano complementari tra di loro con quest’azione ed assicurati di avere una tattica per avere gli spazi necessari per l’esecuzione.

Fa passaggi corti e semplici
Definizione: riduce i passaggi diretti di un giocatore.
Attributi: Passaggio, Lavoro di squadra,
Spiegazione: Se un giocatore non è troppo creativo, sceglierà di giocare passaggi più corti.

Prova spesso il passaggio decisivo:
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore proverà la giocata decisiva con un passaggio filtrante
Attributi: Intuito, Passaggio, Tecnica, Lavoro di squadra, Fantasia, Visione, Decisioni.
Spiegazione: Questo è una situazione che dovrebbe essere di base per ogni giocatore creativo della tua squadra, ma per funzionare richiede una buona tattica e soprattutto il corretto movimento di chi dovrà ricevere il pallone, altrimenti il risultato negativo è scontato.

Prova i passaggi lunghi
Definizione: aumenta le probabilità che un giocatore cerchi il lancio lungo
Attributi:Passaggio, Tecnica, Lavoro di squadra, Visione, Decisioni,
Spiegazione: questa è una caratteristica utile per chi vuole cercare la giocata superando dall’alto le linee degli avversari, utile sia per i centrocampisti e sempre più per i difensori.

Azioni preferite:  Dribbling

Allunga per superare l’avversario
Definizione: Aumenta le probabilità che un giocatore cerchi di superare il suo diretto avversario puntando sulla sua velocità ed atletismo, al fine di superarlo ed ottenere una posizione migliore..
Attributi: impegno, accelerazione, agilità, velocità, controllo, Tecnica
Spiegazione: Questa è una delle azioni più utili per superare il diretto marcatore, adatta specialmente per chi ha giocatori veloci ma con poco dribbling.

Ama continuare a scartare l’avversario
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore scelga di dribblare indipendentemente dal numero degli avversari e dalla posizione dei suoi compagni
Attributi: Velocità, dribbling, accelerazione, equilibrio, forza, determinazione, concentrazione, resistenza, impegno, tecnica.
Spiegazione: Questa mossa, nella mera lettura, sembra essere solo abituale ed egoista, ma se il giocatore che andrà ad eseguirla avrà una buona tecnica ed un buon dribbling, sicuramente i risultati saranno positivi. Può creare spazio per altri giocatori o per il giocatore con quest’azione per liberarsi e creare una nuova opportunità; tuttavia possono altrettanto facilmente rovinare un’opportunità perdendo facilmente il possesso o dribblando quando era utile e consigliato passare il pallone. Assicurati che il tuo giocatore sia in grado di farlo costantemente durante una partita con buoni attributi o che la tua tattica non gli impedisca di farlo.

Corre con la palla verso sinistra
definizione:Aumenta la frequenza con cui un giocatore deciderà di correre con la palla verso sinistra.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Cross, Agilità, Velocità
Spiegazione: Consiste nell’attitudine di un giocatore di correre verso sinistra, quindi può avere una duplice utilità, ossia attaccare verso l’area oppure attaccare verso il fondo del campo. Ad esempio, un attaccante esterno messo a destra di piede mancino, avrà la tendenza di entrare dentro il campo e verso l’area, al contrario una semplice ala sinistra, attaccherà lo spazio per andare sul fondo.

Corre con la palla verso destra:
definizione:Aumenta la frequenza con cui un giocatore deciderà di correre con la palla verso destra.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Cross, Agilità, Velocità
Spiegazione: Consiste nell’attitudine di un giocatore di correre verso sinistra, quindi può avere una duplice utilità, ossia attaccare verso l’area oppure attaccare verso il fondo del campo. Ad esempio, un attaccante esterno messo a destra di piede mancino, avrà la tendenza di entrare dentro il campo e verso l’area, al contrario una semplice ala sinistra, attaccherà lo spazio per andare sul fondo.

Corre spesso con la palla:
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore scelga di correre con la palla anziché passarla.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Accelerazione, Agilità, Velocità
Spiegazione: E’ una caratteristica interessante per i giocatori che all’interno del tuo contesto tattico devono muoversi continuamente in lungo ed in largo per il campo. Funzionerà bene con giocatori creativi che possono creare ed aprire spazi.

Corre raramente con la palla
Definizione: diminuisce le possibilità che un giocatore scelga di correre con la palla anziché passarla..
Attributi: Decisioni, Visione, Passaggio, Intuito
Spiegazione: Questa è una soluzione adatta a sistemi di gioco rigidi e strutturati, adatta ad esempio per un difensore che con questa dinamica eviterà di avanzare per il campo tendendo a giocare basso.

Corre con la palla per il centro:
definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore deciderà di correre con la palla nelle aree centrali.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Intuito, Accelerazione, Impegno, Accelerazione, Agilità, Velocità
Spiegazione: adatto per i giocatori che giocano in zone centrali, come ad esempio una centrocampista con compiti offensivi oppure per un trequartista. Sconsigliata per giocatori con compiti difensivi.

Non spazza il pallone ma rischia il possesso quando non dovrebbe
definizione: aumenta le possibilità che un giocatore cerchi di passare o dribblare contro il pressing avversario, piuttosto che allontanare la palla.
Attributi: Dribbling, Tecnica, Fantasia, Equilibrio, Agilità, Intuito, Decisioni
Spiegazione: diciamo che noi consigliamo di evitare di trovarvi in queste situazioni di rischio, quindi allenate la squadra in questo verso. Ad ogni modo però, il giocatore con questa caratterista, tenderà a rischiare la giocata pur se spazzare sarebbe la soluzione logica ed ideale.

Azioni preferite:  Finalizzazione

Tenta le rovesciate
definizione: aumenta le possibilità che un giocatore tenti un rovesciata
Attributi: Fantasia, Finalizzazione, Tecnica, Intuito
Spiegazione:  Non è una delle azioni “da avere obbligatoriamente” per i tuoi giocatori offensivi, perché come molte azioni può avere un risultato positivo, magari segnando o creando pericoli agli avversari, ma spesso il risultato preponderante è la classica occasione buttata al vento.

Ama fare i pallonetti al portiere
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore cerchi di scalvalcare l’estremo difensore con un pallonetto, o cucchiaio.
attributi: finalizzazione, tecnica, visione, intuito, freddezza, decisioni
Spiegazione: classica situazione da tu per tu attaccante portiere, dove il primo proverà a fare lo scavino per superare il portiere. Si consiglia di prendere o allenare i giocatori in più possibilità di azioni da finalizzazione, altrimenti l’azione “preferita” in se, diventerà l’unico modo a disposizione del tuo giocatore per segnare e, capirai bene, non è il massimo.

Ama scartare il portiere
Definizione: aumenta la probabilità che un giocatore cerchi di aggirare il portiere in situazioni di uno contro uno.
Attributi: Finalizzazione, Dribbling, Intuito, Freddezza, Fantasia, Agilità, Velocità, Accelerazione
Spiegazione: anche se negli ultimi anni ci sono meno giocatori che puntano il portiere avversario, è una delle azioni più utili e spettacolari del calcio, che mi portano alla memoria il Divin Codino Roberto Baggio e Ronaldo, il Fenomeno. Come nel caso precedente, assicuratevi che il vostro giocatore abbia più armi per offendere.

Tira piazzando la palla
Definizione: aumenta le possibilità che un giocatore scelga di piazzare i suoi tiri, piuttosto che cercare la forza
Attributi: Finalizzazione, Tecnica, Freddezza, Decisioni, Intuito, Visione, Fantasia
Spiegazione: utile nelle tattiche dove vi troverete spesso uno contro uno con il portiere avversario.

Non tira da lontano
Definizione: il giocatore non tenterà i tiri in porta al di fuori dell’area di rigore.
Attributi: Lavoro di squadra, Decisioni, Visione, Intuito, Passaggio
Spiegazione: I giocatori con un tiro scadente o quelli che possono creare occasioni con dei passaggi illuminanti, eviteranno di sprecare occasioni dalla distanza.

Tira dalla distanza
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore proverà a tirare fuori dall’area di rigore.
Attributi: tiri da lontano , tecnica, visione,  Finalizzazione
Spiegazione: azione che possono avere sia i tuoi giocatori più offensivi che non. Può essere utile per scardinare le difese arcigne e basse.

Tira con potenza:
Definizione:Aumenta le possibilità che un giocatore scelga di tirare con potenza, aumentando anche le probabilità di tiri da fuori.
Attributi: Finalizzazione, tecnica, forza
Spiegazione: generalmente, i giocatori meno talentuosi e con meno freddezza, hanno questa sorta di marchio di fabbrica. Come nei tiri dalla distanza, può essere utile per scardinare e sorprendere le difese arcigne, purché ci siano le condizioni tecniche per concludere.

Tenta i tiri di prima
definizione:Aumenta la probabilità che un giocatore effettui un tiro di prima intenzione piuttosto che considerare un tocco per aggiustarsi il controllo, a meno che non sia in una situazione di uno contro uno; a quel punto prenderà la migliore linea di azione per quella situazione.
Attributi: Finalizzazione, tecnica, Freddezza, visione, intuito, decisioni
Spiegazione: I giocatori con questa caratteristica possono cogliere l’opportunità di segnare un goal senza pensarci su due volte. Il problema con questa caratteristica è che i primi tiri possono essere spesso sprecati; è un’azione quasi sconsigliata, magari da eliminare se presente.

Azione preferite: Posizione e Movimento

Arriva tardi nell’area rivale
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore avanzerà, adattandosi alla mentalità di squadra.
Attributi:  Impegno, Intuito, Visione, Decisioni, Senza Palla, Lavoro di squadra, Finalizzazione, Tecnica.
Spiegazione: Questa è una situazione che permette a chi gioca lontano dalla porta di di creare spazio per i compagni oppure di andare in appoggio per un cross. E’ inutile per chi dovrà giocare in area di rigore o comunque in zone vicine, ma può servire ai terzini oppure ai centrocampisti centrali.

Torna a prendere il pallone
Definizione: Aumenta la frequenza con cui un giocatore indietreggierà per giocare il pallone
Attributi: Visione, Impegno, Decisioni, Senza Palla, Dribbling, Passaggio, Tecnica, Intuito, Decisioni.
Spiegazione: Leggendo l’azione, mi viene in mente Lionel Messi o ancora Wesley Sneijder. Questo tipo di azione infatti è utile per quel tipo di giocatore offensivo da cui ti aspetti la giocata per spezzare la fase di stallo creata dalla squadra avversaria, però assicuratevi di avere un adeguato numeri di giocatori che potranno accompagnare questa situazione, questo perché se il giocatore che tornerà indietro sarà la tua unica punta, chi creerà problemi?

Taglia all’interno da entrambe le ali:
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore deciderà di attaccare le zone centrali partendo da una posizione di partenza più larga
Attributi: velocità , dribbling, tecnica, lavoro di squadra, visione.
Spiegazione: Azione utilissima sia per gli attaccanti esterni sia per la nuova Ala Invertita. Il giocatore che taglierà verso il centro, potrà concludere a rete oppure cercare un linea di passaggio per creare problemi.Lo svantaggio? Rischi di avere la zona scoperta.

Si accentra dalla sinistra palla al piede
definizione: aumenta le probabilità che un giocatore cerchi di muoversi all’interno partendo dalla zona sinistra e di attaccare per vie centrali.
Attributi: velocità, dribbling, tecnica, lavoro di squadra, visione.
Spiegazione: mi viene in mente il primo Cristiano Ronaldo che partendo dalla sinistra arrivava a concludere spesso a rete oppure rifiniva per i suoi compagni. Quindi tendenzialmente è utile avere un destro a fare questo tipo di giocata.

Si accentra dalla destra palla al piede
definizione: aumenta le probabilità che un giocatore cerchi di muoversi all’interno partendo dalla zona destra e di attaccare per vie centrali.
Attributi: velocità, dribbling, tecnica, lavoro di squadra, visione.
Spiegazione: mi viene in mente il primo Lionel Messi che partendo dalla destra arrivava a concludere spesso a rete oppure rifiniva per i suoi compagni. Quindi tendenzialmente è utile avere un mancino a fare questo tipo di giocata.

Va avanti appena possibile
Definizione: aumenta la frequenza con cui un giocatore esegue in avanti, adattandosi alla mentalità di squadra.
Attributi: Impegno, integrità fisica, Senza Palla, Intuito, Lavoro di squadra.
Spiegazione: Azione interessante per allungare le difese avversarie avanzando per il campo. Il giocatore sarà più libero di offendere, ma è sconsigliata a chi vuole una tattica rigida e poco Fluida.

Entra nell’area avversaria:
definizione: tendenza di attaccare l’area avversaria, ma dipende dalle istruzioni tattiche.
Attributi: Intuito, Aggressività, Senza palla, Forza, Lavoro di squadra, Decisioni
Spiegazione:  Ottimo per i centrocampisti più offensivi o per chi gioca in zona offensiva. Fate attenzione perché il centrocampista, avanzando, può lasciare zone scoperte creando lunghezza tra i reparti.

Gioca sulle fasce
Definizione: il giocatore resterà largo.
Attributi: Cross, Velocità, Tecnica, Visione, Posizione, Dribbling, Lavoro di squadra
Spiegazione: questa situazione di gioco permette al giocatore di restare largo piuttosto che tagliare il campo.

Prova a rompere la trappola del fuorigioco
Definizione: Aumenta la frequenza con cui un giocatore cercherà di scattare  dietro la difesa. Il successo è determinato dai suoi altri attributi.
Attributi: accelerazione, velocità, integrità fisica, agilità, controllo, tecnica, intuito, decisioni, senza palla, lavoro di squadra
Spiegazione: Filippo Inzaghi è stato il massimo esponente di quest’azione, quindi capirai bene in cosa consiste. E’ utile se il giocatore ha gli attributi necessari, altrimenti si rischia di avere perennemente il guardalinee con la bandierina alzata. Altro? Se il giocatore fisicamente non è al top, rischiate infortuni o comunque eccessiva stanchezza.

Si muove negli spazi
Definizione:Aumenta la frequenza con cui i giocatori centrali attaccheranno lo spazio davanti a loro. Inoltre, consente a i giocatori più larghi di occupare determinati spazi.
Attributi: Intuito, Senza Palla, Accelerazione, Agilità, Lavoro di squadra, Decisioni, Visione,
Spiegazione: Situazione di gioco utile per i centrocampisti oppure per tendenzialmente per gli esterni sia difensivi che di centrocampo. Sconsigliata al classico uomo d’area o centravanti.

Gioca spalle alla porta
Definizione: Il giocatore cercherà di sostenere la palla nelle zone di attacco.
Attributi: Tecnica, Controllo, Lavoro di squadra, Forza, Equilibrio, Intuito, Passaggio,  Massima Elevazione, Visione, Fantasia, Decisioni
Spiegazione: il classico Centravanti BOA alla Petagna, rispecchia quest’azione. Il vantaggio sarà quello di attirare le attenzioni indesiderate degli avversari liberando spazio per i propri compagni, ma lo svantaggio è che se è l’unico riferimento offensivo, i risultati non saranno eccelsi. Altro svantaggio? Se gli attributi richiesti non sono alti, il possesso sarà spesso perso.

Sta sempre in difesa
Definizione: il giocatore non avanzerà.
attributi: Marcatura, Intuito, decisioni, posizione, lavoro di squadra, visione, impegno, determinazione
Spiegazione: quest’azione è prettamente difensiva. Il giocatore che non avanzerà, resterà a proteggere la squadra da eventuali contropiedi o altro ancora.

Conclusione

Quando sceglierai la tua tattica, fai attenzione alle azioni preferite dei tuoi giocatori, la buona riuscita dello schema è determinata anche da queste situazioni di gioco.


Gruppi Ufficiali di FMReligion

Potete commentare sotto a questo articolo oppure potete entrare a far parte dei nostri gruppi ufficiali e  discuteremo insieme di dubbi, modifiche o altro ancora:


NDR: questa è una guida di seabas3, liberamente tradotta. Link all’articolo originale

In this article