Direttore Tecnico

In questa guida daremo uno sguardo più da vicino alla nuova figura del Direttore Tecnico su Football Manager. Cercheremo di spiegare meglio il suo ruolo nel club, le...

In questa guida daremo uno sguardo più da vicino alla nuova figura del Direttore Tecnico su Football Manager. Cercheremo di spiegare meglio il suo ruolo nel club, le abilità necessarie e la sua importanza nella gestione tecnica della società.

Che cos’è un direttore tecnico

Citiamo:

La figura del Direttore Tecnico (d’ora in poi DT) è un ruolo, all’interno di una società sportiva (in questo caso all’interno di un settore – quello maschile – di una società sportiva), che prevede il coordinamento e supporto dell’attività tecnica di tutte le squadre afferenti alla società (o al settore societario) stessa, in particolare a quelle del settore giovanile. Il suo obiettivo principale è quello di garantire una continuità e omogeneità degli obiettivi nelle varie fasce d’età, curando cioè – seppure in maniera principalmente indiretta – il percorso di crescita degli atleti dai primi passi fino all’eventuale approdo prima squadra.

Il compito principale del DT è quello di guidare e coordinare i vari allenatori rispetto a tre grandi ambiti: tecnico, sportivo e disciplinare.

Il Direttore Tecnico su Football Manager

Partiamo con il presupposto che  come nel caso del Direttore Sportivo su Football Manageranche il Direttore Tecnico su Football Manager non è una figura essenziale, in quanto puoi tranquillamente svolgere il tuo lavoro senza di lui. Tuttavia, se sentiamo la necessità di alleggerire le nostre responsabilità, potrebbe essere un collaboratore molto utile.

Prima di firmare un Direttore Tecnico Football Manager, definisci le responsabilità che dovrà coprire, in modo tale da ponderare costi-benefici della sua firma.

Come nel caso del Direttore Sportivo, consigliamo questa figura a chi vuole vivere la vita da allenatore puro, devoto alla panchina, senza compiti manageriali alla Sir Alex Ferguson.
NB: Nel caso optiate di non avvalervi di un Direttore Tecnico, occhio a chi delegate le responsabilità ed i compiti. Spesso vengono assegnati al Presidente o comunque membri del CDA di cui non conoscete nemmeno i valori ed attributi.

Esempio di Direttore Tecnico su Football Manager

Le sue responsabilità

Nella scheda delle responsabilità nella schermata dello staff, puoi vedere tutte le diverse responsabilità che puoi assegnare a un determinato membro dello staff, incluso te stesso. Quando si accede alla scheda delle responsabilità per la prima volta, la maggior parte di essi verrà automaticamente assegnata all’utente.

Ora ti mostreremo tutte le responsabilità che un Direttore Tecnico può svolgere su Football Manager.

Assunzione del personale

Non abbiamo la voglia ed il tempo di cercare il nuovo staff oppure rinnovare i contratti in scadenza? Il Direttore Tecnico può farlo per te!

Il direttore Tecnico può assumere o licenziare:

Trasferimenti (in uscita)

Il direttore tecnico potrebbe essere utilizzato per lo Sviluppo Prestiti in Uscita.

Il direttore tecnico proverà a:

  • trovare destinazioni in prestito per i giovani da sviluppare, ossia organizzerà i prestiti per i giocatori che devono crescere.

Rinnovi Contrattuali Staff

Il direttore Sportivo potrebbe aiutarti a negoziare e rinnovare i contratti per i membri dello staff del tuo club. Assicurati che abbia un punteggio elevato sia per l’attributo Giudizio dell’abilità dello staff.

Il direttore tecnico deciderà sui contratti e gestirà le trattative per:

  • Staff della prima squadra;
  • Staff U20;
  • Staff U18

Attributi essenziali

Giudizio dell’abilità dello staff: Elemento chiave se vuoi che il tuo direttore Tecnico riesca a valorizzare la ricerca di nuovi membri dello staff oppure la valutazione di un rinnovo in corso. Avere un valore più alto darà risultati più rapidi e generalmente migliori. Questo attributo aiuterà il direttore tecnico a determinare l’abilità dello staff.

Negoziazione: indica la bravura nel negoziare le offerte di trasferimento. Più alto sarà il valore, migliori saranno gli accordi finanziari relativi a trasferimenti o contratti.

Valorizzazione, lavoro con i giovani: ovviamente se deve sviluppare  giovani, deve saperci lavorare.

Gestione spogliatoio: come per il punto precedente, se vogliamo che il nostro direttore riesca a rinnovare i contratti con staff etc, dovrà saperci lavorare.

Come posso usare un Direttore Tecnico

E’ una figura nuova nel panorama di Football Manager ed è stata subito apprezzata dal sottoscritto, ancora più del direttore sportivo. La sottile differenza tra le due parti è che il Direttore Tecnico punta l’attenzione alla creazione e gestione dello staff, mentre il direttore sportivo punta l’attenzione sullo sviluppo tecnico della rosa.

Sin da subito, ho affidato a lui i seguenti compiti

Rinnovo Contratti Staff Giovanili

Inizialmente tendo sempre a costruire lo staff autonomamente, ma la gestione dei rinnovi dello staff giovanile è una cosa che non mi piace gestire, quindi delego tranquillamente al mio fido Direttore Tecnico.

Corsi da far seguire ai preparatori

Un’altra area che lascio al direttore tecnico è quella relativa ai corsi di preparazione da far seguire ai vari collaboratori, mi porterebbe via solo tempo una gestione accentrata nella mia figura.

Conclusione

In fin dei conti, il Direttore Tecnico su Football Manager non è una figura essenziale, ma è una figura che puoi aiutarci a risparmiare tempo in passaggi che riteniamo meno utili nelle nostre carriere. Ovviamente è sempre un discorso soggettivo al vostro budget, ma se avete denaro da investire, potete tranquillamente metterlo sotto contratto.


Come acquistare Football Manager 2020?

Oltre a Stadia, comunque, potete acquistare Football Manager 2020 dal nostro link affiliato.


Gruppi Ufficiali di FMReligion

Avete altri compiti utili da assegnare al direttore tecnico da consigliarci?  Potete commentare sotto a questo articolo oppure potete entrare a far parte dei nostri gruppi ufficiali e  discuteremo insieme di dubbi, modifiche o altro ancora:

In this article