Come usare le sostituzioni su Football Manager

Una delle grandi leggi sportive, recita questo: “Le panchine fanno vincere i campionati”. Siamo nel bel mezzo di una partita su Football Manager, i giocatori che abbiamo scelto...

Una delle grandi leggi sportive, recita questo:

“Le panchine fanno vincere i campionati”.


Siamo nel bel mezzo di una partita su Football Manager, i giocatori che abbiamo scelto accuratamente ed abbiamo inserito nella formazione titolare non sono in grado di fare la differenza in campo. Magari il nostro attaccante inizia a sciupare occasioni su occasioni, il difensore centrale inizia a sbagliare i tempi difensivi ed i centrocampisti stretti nella morsa avversaria, cosa ci resta da fare? Guardiamo la panchina e vediamo i giocatori che abbiamo portato con noi, ma quale scegliere? Bella domanda. Cercheremo in qualche modo di aiutarvi in questa scelta, ma poi serve una dose alta di fortuna o altro 😊

Personalmente gioco a Football Manager / Championship Manager dal 2002, ormai sono un addicted a tutti gli effetti ed in tutti questi anni ho imparato che apportare alcune sostituzioni potrebbe determinare la vittoria o la sconfitta.

Il primo appunto che vi forniamo è quello di non effettuare sostituzioni per il solo gusto di sostituire qualcuno. Sostituisci un giocatore quando è necessario. Occhio a ritrovarvi all’inizio del secondo tempo con i 3 cambi già fatti, la sfortuna è dietro l’angolo.

Chi sostituisco?

Un giocatore stanco non deve essere necessariamente sostituito in ogni partita. I giocatori che hanno alti valori di Concentrazione, intuito e / o Determinazione potrebbero essere ancora decisivi nelle ultime fasi del gioco. Quindi, nella scelta su chi sostituire, valutate questi elementi:

Ci sono giocatori ammoniti?

Controllate se avete giocatori ammoniti, il rischio di restare in 10 è un elemento molto importante nella decisione su chi sostituire. Tenete conto anche del valore di aggressività di un giocatore. Tendenzialmente, un giocatore con un alto valore di aggressività, è più propenso a far fallo.

Ci sono giocatori stanchi con bassi attributi mentali?

Altro elemento importante. Se avete difensori con bassi attributi mentali quali concentrazione, decisioni, determinare e compostezza, dovrebbero essere i prescelti al cambio.

Sono utili le interazioni all’intervallo, sia individuali che di gruppo, ma se non funziona, la sostituzione sarà l’unica soluzione possibile. Principalmente, i giocatori con bassa determinazione, tendono a diventare nervosi o disinteressati. Valutate anche la cessione 😊

Ci sono giocatori acciaccati?

Tieni sotto controllo questi giocatori, poiché non è sempre necessaria una sostituzione su Football Manager. Subire un colpo di solito fa scendere la condizione del giocatore dal 20 al 30%, ma potrebbe aumentare di nuovo dopo 5 o 10 minuti se l’infortunio subito non è grave. Se le condizioni del giocatore restano preoccupanti o peggiorano, il giocatore va sostituito.

Ci sono giocatori con un morale basso?

I giocatori con un morale basso, saranno poco propensi a combattere per la tua squadra. Questi giocatori tendono a fare errori cruciali o da matita rossa che possono decidere le partite, in negativo si intende.

Chi inserisco in campo?

Abbiamo spiegato quali giocatori dovresti sostituire, ma ora la domanda è un’altra: chi facciamo entrare?
Il giocatore che entrerà sarà soggetto a due variabili, ossia: situazione e minuti di gioco. Vediamole insieme:

Situazione 1: partita in stallo, o quasi

La prima situazione è quella che incontrerai nella maggior parte dei casi.  Il match è in parità, il vantaggio è risicato o stai perdendo con un piccolo margine. Con queste premesse, vuoi cambiare il risultato del gioco. Quindi, la tua scelta deve orientarsi su queste soluzioni:

Migliorare l’umore e la mentalità dei giocatori in campo

La prima cosa che dovrai guardare quando fai entrare un sostituto sono i valori relativi a “Mentalità e Morale“. Condizione e forma fisica sono importanti, ma non più importanti della mentalità dei tuoi giocatori. Se non hai giocatori disponibili con morale migliore rispetto a quelli in campo, aspetta. Non abbiate fretta, attendete condizioni migliori. Es: Cutrone nella realtà, un giocatore che spesso dava la scossa al Milan.

Difensori con buoni attributi mentali

Soprattutto quando hai un piccolo vantaggio e sei sotto pressione nella tua meta campo, avere dei difensori con alta concentrazione e determinazione potrebbe darti qualcosa in più durante gli ultimi momenti del match.

Giocatori esperti

Se hai un giocatore nervoso in campo, controlla la tua panchina  e controlla se hai giocatori di esperienza. I giocatori più anziani di solito hanno attributi mentali migliori e si comportano meglio sotto pressione.

Situazione 2: quando la partita ormai è chiusa (grande vantaggio)

Se sei quasi sicuro che porterai a casa la vittoria, puoi usare i tuoi sostituti per dare minuti, presenze o altro. Noi consigliamo di scegliere tra:

Giocatori delle giovanili/ wonderkids

È un ottimo momento per concedere qualche minuto ad un giovane delle tue squadre giovanili oppure al tuo wonderkids preferito. Farlo giocare per la prima squadra aumenterà sia il suo morale che il suo sviluppo.

Nuovi acquisti

I giocatori che sono nuovi nel tuo club dovranno integrarsi nel tuo sistema e nella tua squadra. Inserirlo in partite come queste lo aiuterà a crescere nella squadra, senza alcuna pressione.

Giocatori che si lamentano

Specialmente nelle ultime edizioni, i giocatori sono ben propensi a lamentarsi per svariati motivi. Quando è il momento giusto, fateli subentrare. Questa presenza, minimizzerà la situazione aiutandoti a mantenere il tuo lavoro!

Giocatori che rientrano dall’infortunio

Post infortunio, non concedete solo minuti nella squadra riserva al giocatore rientrante da un infortunio.  Noi consigliamo anche di farli giocare in  prima squadra. In questo modo un giocatore può riguadagnare la forma fisica della partita e rimanere motivato.

In this article