Come scegliere il tuo capitano su Football Manager

All’inizio di ogni nuova stagione che giocherete su Football Manager, arriverà la fatidica mail che ci invita a scegliere il nuovo capitano. Ci troveremo di fronte a due...

All’inizio di ogni nuova stagione che giocherete su Football Manager, arriverà la fatidica mail che ci invita a scegliere il nuovo capitano. Ci troveremo di fronte a due possibilità concrete: confermare quello attuale o sceglierne uno nuovo. Ecco la guida di FMReligion su come scegliere il tuo capitano su Football Manager, il condottiero della tua squadra. 

In questa guida ti daremo alcuni consigli sulla scelta di un capitano e/o vice-capitano per la vostra stagione e carriera di Football Manager.

Responsabilità di un capitano

Il capitano è il leader della tua squadra, il condottiero pronto ad ergersi per difendere la vostra squadra, magari tanto devoto da dedicare la sua vita calcistica per aiutarvi al meglio nella vostra causa.  Sarà il leader in campo, ma influenzerà anche la squadra fuori dal campo. Il capitano sarà i nostri occhi ed orecchie all’interno dello spogliatoio, aiutandovi anche a capire se ci sono problemi all’interno della squadra.

Elemento essenziale per un rapporto corretto è la fiducia tra te e lui, altrimenti una brutta relazione potrebbe portarvi a perdere lo spogliatoio prima e la panchina dopo.

Con il capitano potrai parlare di più cose, tra cui:

  • La sua opinione sul morale attuale nella tua squadra. Questo potrebbe aiutarti a decidere se tenere o meno una riunione di gruppo.
  • Parlare con un compagno di squadra che è infelice o ha qualche preoccupazione. Questa opzione appare anche nella tua casella di posta quando un giocatore vuole parlare con te.
  • Per cercare di risolvere un conflitto tra compagni di squadra che non si amano, o quasi.
  • Per aiutare l’inserimento dei nuovi acquisti nel club.

Capitani e Dinamica

Nel 2018, è stato introdotto il nuovo sistema di Dinamica, che mostra la gerarchia della tua squadra ed i gruppi sociali di giocatori che hanno interessi o condizioni simili (giocatori della stessa nazione). Il sistema di dinamica è fondamentale quando si andrà a scegliere un capitano.

Gerarchia

Nella schermata Gerarchia puoi vedere che la squadra è divisa in Leader, Giocatori molto influenti, Giocatori influenti e “Altri giocatori”. Idealmente, il tuo capitano dovrebbe far parte di uno dei gruppi principali: Leader o giocatori molto influenti.

Cerca i giocatori che sono etichettati come “molto influenti” o “leader della squadra”

Gruppi sociali

Dovresti anche consultare la scheda Gruppi sociali per vedere in quale gruppo sociale si adatta il tuo (possibile) capitano.  Se fa parte di uno dei gruppi sociali più grandi, significa che ha molta influenza sugli altri compagni. Occhio però, non sempre è un pro. In caso di litigio, sarà semplice mettersi lo spogliatoio contro. Ad ogni modo, è essenziale che il vostro capitano faccia parte di un gruppo sociale, influisce sulla sua efficacia nello svolgere il ruolo.

Cosa serve per essere un buon capitano?

Quando scegli un nuovo capitano, devi prendere in considerazione alcuni fattori:

Età

Uno dei primi elementi che dovrai controllare è l’età dei giocatori. La maggior parte dei capitani ha almeno 25 anni, il tuo non dovrebbe essere da meno. Dovrebbe essere un giocatore tra i più anziani. Capitano giovane? Potete anche sceglierlo, ma almeno controllate i suoi attributi, lo spieghiamo meglio qui in basso.

Attributi

Insieme all’età dovrai guardare gli attributi del tuo capitano. Questi determinano se è in grado di guidare la tua squadra e, secondo noi, dovresti evitare di scegliere privo di questi valori.

L’attributo più importante di cui un capitano ha bisogno è la Leadership. Puoi anche selezionare un capitano che abbia un valore basso in questo attributo, ma cerca tra gli Attributi Mentali, quelli che possono determinare l’influenza del vostro capitano, quindi della vostra scelta. Consigliamo valori elevati su determinazionegioco di squadra ed Impegno. Un attributo che potrebbe essere utile è Coraggio.

Rapporti degli allenatori

Dai un’occhiata ai rapporti dei tuoi collaboratori prima di prendere la decisione finale. Ci sono dei problemi che non devi sottovalutare in fase di scelta, tra cui:

  1. Evita i giocatori propensi agli infortuni: meglio un Capitano in campo che in infermeria.
  2. Evita i giocatori egoisti: deve trascinare la squadra, non offuscarla.

Reputazione

Un giocatore con un’alta reputazione guadagnerà più rispetto dai suoi compagni di squadra.

Sostituzione del tuo capitano

Come detto all’inizio, potrai confermare o sostituire il tuo capitano, ma fate molta attenzione

Cambiare un capitano senza alcun motivo potrebbe comportare la sua infelicità. Questo è un elemento collegato alla Dinamica su Football Manager. Se il tuo capitano è un caposquadra o fa parte di un gruppo sociale influente, i giocatori potrebbero ribellarsi contro di te se opti per togliere la fascia da capitano dal braccio del giocatore in questione.

Noi consigliamo, in caso di arrivo in un nuovo club, di non cambiare il capitano, per non partire con il piede sbagliato ed affossare il morale della squadra.

Scegli un vice capitano

Un buon consiglio per una sostituzione più lenta e graduale di un capitano è scegliere prima un nuovo vice capitano. Scegli il giocatore che alla fine vorresti far diventare il tuo condottiero. Se in futuro venderai o semplicemente cambierai il tuo capitano, il vice sarà pronto a sostituirlo.

Puoi anche creare costruire una sorta di elenco, per sopperire alle contemporanee assenze di Capitano e Vice-Capitano.


Conclusione

Siamo giunti alla fine, ecco quali sono secondo noi i modi per scegliere il tuo capitano su Football Manager.

Potete commentare sotto a questo articolo oppure potete entrare a far parte dei nostri gruppi ufficiali e  discuteremo insieme di dubbi, modifiche o altro ancora:


Come acquistare Football Manager 2020?

Potete acquistare Football Manager 2020 dal nostro link affiliato.

In this article