Come prevenire infortuni su Football Manager

Gli infortuni rappresentano probabilmente una delle croci più grandi per noi allenatori di Football Manager. Non ci è lecito sapere se si tratta di bug o accanimento per...

Gli infortuni rappresentano probabilmente una delle croci più grandi per noi allenatori di Football Manager. Non ci è lecito sapere se si tratta di bug o accanimento per gli allenatori sfortunati. Sports Interactive su questo argomento non ha mai rilasciato dichiarazioni particolari, quindi non esiste una “verità assoluta”. L’unica cosa che possiamo fare è quello di ridurre al minimo il rischio di infortunio.

Infortuni su Football Manager

In questa guida troverai suggerimenti per ridurre al minimo gli infortuni. Ne troverai alcuni che senza dubbio suoneranno molto logici, ma secondo noi è necessario menzionarli, perché l’errore sta nel dare per scontato alcune situazioni. Non vi garantiamo l’assenza di infortuni, non siamo dei maghi, ma ridurre al minimo il rischio è comunque possibile.

Vendi giocatori inclini agli infortuni

La prima cosa da fare è vendere giocatori inclini agli infortuni. Questo attributo è nascosto e può essere visualizzato solo quando si utilizza l’ editor  o uno strumento di scouting.

Tuttavia, è visibile nel gioco e lo troverai nell’area Rapporto giocatori. I tuoi assistenti allenatori o altri membri dello staff ti informeranno su questo attributo nascosto sui giocatori che hai nella squadra, mentre gli osservatori ti informano dei giocatori che potrebbero interessarti.

La cronologia degli infortuni del giocatore potrebbe anche darti alcune informazioni aggiuntive sulla sua propensione all’infortunio. Es: Giuseppe Rossi.

Diminuire o aumentare intensità allenamento

Abbassa o regola l’intensità dell’allenamento man mano che la stagione avanza. Durante la prestagione è normale allenarsi di più per aumentare il livello della condizione, ma quando sei nel bel mezzo della stagione devi guardare profondamente quest’area. Diminuisci un pò l’intensità quando hai più di una partita a settimana, aumenta l’intensità durante le pause internazionali. In questo modo manterrai la condizione ad un livello stabile.

Ruota i giocatori

Durante una stagione lunga e difficile, vi consigliamo il turnover, ossia ruotare quanto più possibile i giocatori in rosa. I giocatori con valori di condizione intorno al 90% possono giocare, ma tieni presente che questi giocatori si infortuneranno più velocemente.

Studia il tuo calendario, segnati le date importanti e sfrutta queste analisi a tuo favore, arrivando a giocare le partite decisive con una condizione fisica eccezionale.

Proteggi le tue stelle

Sembra molto semplice e scontato, ma questo è veramente molto importante.  Non bruciare i tuoi Messi o Cristiano Ronaldo, tutelate i vostri top player come se fossero i tuoi figli. Concedi loro qualche giorno in più di allenamento o ricorrete alle sostituzioni quando il punteggio te lo consente.

Usa le sostituzioni

Ha una triplice accezione positiva, ossia:

  1. fai riposare i tuoi giocatori.
  2. mantieni felici i tuoi giocatori di riserva.
  3. puoi dare ai giocatori di talento qualche minuto in più nella prima squadra.

IMPORTANTE : non lasciarti ingannare dai giocatori acciaccati in partita. Questi infortuni temporanei possono portare il giocatore ad avere un livello di condizione del 40%, ma se concedi qualche minuto in più, il valore potrebbe ristabilirsi. Noi consigliamo di controllare il pannello del linguaggio del corpo durante una partita per scoprire come si sente un giocatore dopo un colpo. Questo sarà l’indicatore corretto per analizzare il colpo subito dal tuo giocatore.

Concedi il riposo ai tuoi giocatori

Hai la possibilità di far riposare i tuoi giocatori durante la stagione. Nella scheda allenamento puoi dare ai tuoi giocatori da 1 a 3 giorni o anche un periodo di riposo di una settimana intera. Usalo!

Soprattutto quando hai un programma  di allenamento intenso e devi dare ai tuoi giocatori l’opportunità di ritrovare i loro livelli di condizione.

Ve lo ripetiamo ancora una volta: assicurati di imparare il tuo calendario durante la stagione per sapere quando puoi far riposare giocatori importanti.

Costruisci uno staff di livello

E’ un consiglio che vi abbiamo dato anche nella shortlist per costruire uno staff medico a 5 stelle. Massimizzate quanto più possibile l’assunzione di elementi che entreranno a far parte del vostro staff medico. Più elementi assunti corrisponde ad una migliore gestione e prevenzioni degli infortuni.

Quando si firma un nuovo fisioterapista sono necessari i seguenti attributi:

  • Fisioterapia
  • Motivazione,
  • Disciplina,
  • Determinazione

Condizioni del campo

Giocare a calcio su un campo sbagliato aumenta il rischio di infortuni. Puoi controllare il livello di condizione del tuo campo nella “SCHEDA Strutture” delle Informazioni sul tuo club.

Aggiorna le tue strutture

Il miglioramento delle strutture riduce il rischio di lesioni. Sembra strano, vero?  Migliori sono le strutture, minori saranno gli infortuni durante l’allenamento. Le strutture comprendono il campo di allenamento, la sala pesi e altre aree.

L’aggiornamento delle strutture migliorerà anche lo sviluppo dei giocatori e il livello dei giovani. Quindi questo è un motivo in più per aggiornare quelle strutture!

Conclusione

Purtroppo non sarai mai in grado di prevenire infortuni su Football Manager nella tua squadra.  Ma se tieni d’occhio le varie sezioni di questo articolo, abbasserai i rischi di infortuni su Football Manager.

Ps: ricordate, contro la sfortuna, non esiste prevenzione che tenga 😉

In this article