Come configurare una rete di osservatori

Una delle aree più interessanti di Football Manager è trovare quel nuovo newgen destinato a diventare un giocatore di livello mondiale.  Per trovare newgens (o regens), possiamo utilizzare...

Una delle aree più interessanti di Football Manager è trovare quel nuovo newgen destinato a diventare un giocatore di livello mondiale.  Per trovare newgens (o regens), possiamo utilizzare più metodi. Questa guida ti aiuterà a creare una rete di osservatori che servirà come aiuto nella ricerca dei migliori newgens ogni anno da tutto il mondo, ma anche di rinforzarvi nell’immediato.

Ndr: Questa guida fornisce linee guida per migliorare le possibilità di trovare i migliori newgens, ma non vi farà automaticamente trovare il nuovo Messi o simile.

Creare la squadra

Il primo passo essenziale è creare la tua squadra di osservatori, questo ovviamente a seconda delle dimensioni del tuo club e delle possibilità economiche che hai a disposizione.
La prima posizione che dovrai ricoprire è quella di Capo Osservatore.
Questa figura agirà in due aree diverse: in primo luogo dovrà fissare incarichi per il tuo team di osservatori, in secondo luogo dovrà essere il tuo “consulente principale“.
Il Capo Osservatore dovrebbe sempre avere l’ultima parola quando osservi possibili acquisti.

Dopo aver messo sotto contratto un Capo Osservatore, puoi continuare a creare la tua squadra di osservatori o scout. Se vuoi espandere la tua rete di osservatori, dovrai riempire ogni posizione possibile. Potresti anche chiedere alla tua dirigenza osservatori extra attraverso una richiesta societaria (tieni presente che saranno d’accordo solo quando tutte le posizioni sono già occupate oppure in condizioni economiche favorevoli).

Quando recluti gli scout devi assicurarti di firmare solo i migliori scout, non tappabuchi destinati a distruggervi economicamente con future rescissioni. Gli attributi di cui hanno sicuramente bisogno gli osservatori sono:

  • Giudicare l’abilità del giocatore
  • Giudicare il potenziale giocatore
  • Determinazione
  • Adattabilità

rete di scouting

Osservatori diversi

Una cosa che dovresti tenere a mente mentre crei la tua rete di osservatori è che dovresti firmare diversi tipi di osservatori. Cosa significa? Potrai avere gli osservatori dedicati a trovare i migliori wonderkids e newgens del futuro, ma sarà importante anche saper giudicare il valore attuale di un giocatore da usare nell’immediato nelle vostre rose.

Capo Osservatore

La base è quella di nominare almeno un “Capo Osservatore“. Questo è il miglior scout disponibile per il tuo club. Il Capo Osservatore non verrà utilizzato per girovagare per il mondo alla ricerca di nuovi giocatori, ma il suo compito chiave sarà quello di dare il giudizio finale sui giocatori che hai nella tua lista e meritano di essere messi in rosa.

Questo osservatore è colui che osserverà i giocatori durante le partite e ti fornirà un rapporto dettagliato per quei giocatori. Quando il tuo scout ha terminato di cercare diversi giocatori per una posizione, saprai con sicurezza quale mettere sotto contratto.

Recluta osservatori da paesi diversi

Cosa è estremamente prezioso per una rete di scouting? La conoscenza degli osservatori. Gli osservatori possono sviluppare le loro conoscenze trascorrendo del tempo in alcune parti del mondo, ma perché sviluppare qualcosa se riesci a ottenere il tutto gratuitamente o quasi? Assicurati di creare una squadra di osservatori con varie nazionalità da tutti i continenti disponibili su Football Manager. Migliore è la conoscenza, migliori saranno i giocatori che troverai.

Ovviamente non sarà possibile firmare osservatori con le conoscenze di ogni singolo paese del mondo, ma concentrarsi sui paesi che genereranno i migliori newgens.

Configura ed espandi la tua rete

Dopo aver letto la prima parte di questa guida, sarai in grado di selezionare i migliori osservatori ed avere le conoscenze per impostare il tuo team di osservatori su Football Manager. Per la prossima parte di questa guida daremo uno sguardo alla configurazione e all’espansione della tua rete di osservatori in tutto il mondo.

Osservare Regioni 

Il primo passo che dovrai compiere per aumentare la conoscenza del tuo team di osservatori è quello di osservare le regioni. In questo modo il tuo osservatore viaggerà tra i paesi per un certo periodo di tempo e acquisirà conoscenza di ogni singolo paese in quella regione.

Osservare Nazioni

Dopo che i tuoi osservatori hanno acquisito una conoscenza sufficiente di una determinata regione (circa il 60%), si consiglia di passare a paesi anziché a regioni. Per esempio: il tuo osservatore è in perlustrazione in Sud America da un anno e ha una buona conoscenza del continente.

Il prossimo passo è assegnare l’osservatore per i singoli paesi. In questo modo puoi saltare i paesi che non contano (Bolivia, Suriname, Guyana) e concentrarti su paesi che contano come il Brasile, l’Argentina e la Colombia.

Crea un ciclo o routine

Quando il tuo osservatore si concentrerà su singoli paesi, assicurati di creare un ciclo continuo di queste nazioni. Un periodo di 1 mese per paese dovrebbe essere sufficiente per trovare i migliori giocatori e mantenere le sue conoscenze ad alto livello.

Ma fai attenzione a non assegnare a molti paesi un osservatore o non fargli esplorare un paese troppo a lungo. In questo modo la sua conoscenza diminuirà e dovrai ricominciare tutto da capo.

Suggerimenti extra

Affiliazioni e club principali

Sapevi che puoi acquisire una conoscenza selezionando una Squadra da Affiliare oppure Affiliandoti come secondaria con una squadra Senior? Se la tua dirigenza accetta di selezionare un club affiliato, non dimenticarti di controllare le tue conoscenze generali di osservazione.

La selezione di un club affiliato oppure di un club “senior”, ti darà la conoscenza automatica della regione e del paese in cui gioca. Quindi questa è sostanzialmente una conoscenza gratuita che potrai facilmente ottenere.  Quindi, se vuoi acquisire conoscenze dal Brasile, scegli un club brasiliano come club affiliato (se possibile).

Scegli una seconda nazionalità

Anche se sei “solo” italiano, scegli una seconda nazionalità all’inizio del gioco. Perché? Perché darà al tuo club la conoscenza di osservazione automatico di quel paese e quella regione.

Per riassumere questa guida in alcuni suggerimenti da memorizzare:

  • Firma una grande squadra di osservatori;
  • Osservatori diversi per compiti diversi;
  • Cerca osservatori con nazionalità diverse;
  • Configura la tua rete esplorando le regioni;
  • Espandi la rete esplorando i paesi;
  • Crea un ciclo di scouting;
  • Scegli i tuoi club Affiliati/ Senior dall’area che desideri acquisire come conoscenza;
  • Scegli una seconda nazionalità quando inizi un nuovo salvataggio.

Come acquistare Football Manager 2020?

Oltre a Stadia, comunque, potete acquistare Football Manager 2020 dal nostro link affiliato.

In this article